Esercizi spirituali diocesani: un tempo per tutti (ragazzi, giovani, adulti, famiglie), per ascoltare la parola nuova che Dio ha per ciascuno. Il calendario dei corsi

Un riferimento insostituibile nel personale e annuale calendario del cristiano. Di ogni cristiano, qualunque sia il suo stato di vita o il suo impegno e servizio ecclesiale. Un appuntamento, insomma, da tenere molto caro e da difendere con forza per poterlo vivere bene almeno una volta l’anno e farlo diventare così un momento davvero prezioso e decisivo per il cammino formativo e spirituale di ognuno e, indirettamente, anche per la comunità e per l’ambito (non solo ecclesiale) che ogni giorno si frequenta. Lo amava ripetere spesso il Patriarca Marco Cè – di cui, tra non molti mesi, ricorrerà il quinto anniversario del ritorno al Padre – a proposito degli esercizi spirituali diocesani (nati da una sua intuizione pastorale) e lo ricordano oggi anche mons. Valerio Comin, don Giacinto Danieli e Gabriella Dri, insieme a tutti i collaboratori, nella lettera che contiene l’invito e il programma 2018/2019 dei vari corsi di esercizi in programma, come sempre, nella Casa diocesana di spiritualità Santa Maria Assunta di Cavallino.

«Ci sembra di cogliere in questo – scrivono – una singolare consonanza con quanto va dicendo Papa Francesco: Dio è sempre novità, che ci spinge continuamente a ripartire. Sfidiamo l’abitudinarietà, apriamo bene gli occhi e gli orecchi, e soprattutto il cuore, per lasciarci smuovere da ciò che succede intorno a noi e dal grido della Parola viva ed efficace del Risorto». Ad accompagnare il calendario annuale sono, infatti, alcune parole del Santo Padre tratte dall’esortazione Gaudete et exsultate: «Sono necessari alcuni momenti dedicati solo a Dio, in solitudine con lui… questo non è solo per pochi privilegiati, ma per tutti. Per ogni discepolo è indispensabile stare con il Maestro, ascoltarlo, imparare da lui, imparare sempre. Se non ascoltiamo, tutte le nostre parole saranno unicamente rumori che non servono a niente».

Nel nuovo anno pastorale saranno 15 le proposte di esercizi spirituali diocesani offerte a tutti, esattamente come nella passata edizione quando si è registrata la partecipazione di oltre 900 persone: ragazzi, giovani e, soprattutto, famiglie e adulti. “Cosa vuoi che io faccia per te? Signore, che io veda di nuovo” (Lc 18,41) sarà il motto evangelico che li accompagnerà. Si comincia già dal 12 al 14 ottobre con il corso per operatori e volontari Unitalsi (predicatore don Valter Perini) e si prosegue poi con una serie di appuntamenti aperti a tutti (giovani e adulti): dal 26 al 28 ottobre (con don Giorgio Scatto), dal 9 all’11 novembre (con don Antonio Marangon di Treviso; questa data tiene conto, in particolare, delle esigenze degli abitanti del Litorale ed è previsto un servizio di animazione per i figli piccoli consentendo così la partecipazione delle famiglie), dal 23 al 25 novembre (don Giorgio Maschio di Vittorio Veneto), dal 14 al 16 dicembre (mons. Franco Manenti, vescovo di Senigallia; corso in preparazione al Natale).

Numerose saranno, poi, le proposte di esercizi nella prima parte dell’anno 2019: dal 25 al 27 gennaio per giovani e adulti (con don Paolo Ferrazzo), dall’8 al 10 febbraio per giovanissimi e giovanissime (don Fabrizio Favaro, in doppio percorso e momenti comuni), dal 22 al 24 febbraio per tutti (con don Lucio Cilia; si darà qui precedenza ai gruppi parrocchiali, vicariali e alle collaborazioni che richiedano per tempo di parteciparvi), dall’8 al 10 marzo per giovani e adulti (con don Corrado Cannizzaro per gruppi parrocchiali e vicariali, gruppi d’ascolto, catechisti ecc.), dall’11 al 13 marzo per tutti (corso in giorni feriali, ad inizio Quaresima, guidato da don Dino Pistolato), dal 22 al 24 marzo per giovani dai 18 anni in su (don Aldo Martin di Vicenza) e dal 5 al 7 aprile per sposi (don Paolo Ferrazzo; qui potranno essere accolte anche famiglie con figli piccoli). Nel tempo pasquale, infine, ci saranno le tre tradizionali opportunità per famiglie intere (sposi con figli), grazie ad un servizio di animazione specificamente rivolto ai più piccoli: dal 26 al 28 aprile (con mons. Franco Manenti), dal 3 al 5 maggio (con don Lucio Cilia) e dal 17 al 19 maggio (con don Giuliano Zatti di Padova).

«È davvero importante per ciascuno – continua la lettera d’invito agli esercizi spirituali diocesani – individuare nel nuovo calendario la data più confacente e poi lottare perché niente ce la porti via e il Signore non sia secondo a nulla e a nessuno. Le diverse proposte sono distribuite durante l’anno pastorale in modo che i passi di ciascuno e delle nostre comunità si compiano nell’ascolto prolungato e sereno del Signore che ha una Parola nuova da dire ad ognuno, ora, chiamandolo per nome». Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Esercizi Spirituali Diocesani c/o Curia Patriarcale di Venezia (San Marco 320/A) – tel. 0412702413 – email: oders@patriarcatovenezia.it .