Esercizi spirituali diocesani a Cavallino (Casa Maria Assunta): tutte le proposte per ragazzi e giovani, adulti e famiglie fino a maggio 2017

“Le giornate a Casa Maria Assunta sono pregnanti, scandite da momenti di preghiera e di canto, di ascolto e di dialogo, di celebrazioni e di silenzio… E la domenica pomeriggio, quando è ormai giunto per noi il tempo del rientro, lasciamo questo luogo consapevoli delle tante “perle preziose” che ci sono state elargite in questo pur breve periodo di grazia. Ce ne andiamo con l’animo rasserenato e rinfrancato, ma anche positivamente scosso da domande “forti” che esigono una risposta. A Dio piacendo, qui torneremo altre volte. Ne vale la pena”: è questa una delle tante risonanze che giungono periodicamente all’Ufficio esercizi spirituale diocesani da parte di qualcuno o qualcuna dei numerosi partecipanti che si avvicendano nella bella struttura di Cavallino. E ora, dopo i primi corsi autunnali già realizzati, sta per riprendere ed entra nel vivo la stagione degli esercizi spirituali diocesani con numerose proposte che si susseguiranno da gennaio a maggio 2017 presso la Casa Maria Assunta di Cavallino, per differenti destinatari ed accompagnati quest’anno dal motto evangelico “Venite a me … Io sono mite e umile di cuore”.

Si comincia già dal 27 al 29 gennaio con il corso predicato da don Lucio Cilia ad un gruppo già molto nutrito di persone provenienti da parrocchie, vicariati e dal mondo della catechesi. Per gli adolescenti (giovanissime e giovanissimi delle scuole superiori o età corrispondente, 15-18 anni) l’appuntamento è da venerdì 3 febbraio (ore 17.00) al pranzo di domenica 5 con don Giacinto Danieli e don Corrado Cannizzaro come guide. Per i giovani vi sono due proposte specifiche di corsi di esercizi: dal 17 al 19 febbraio (predicatore: don Carlo Broccardo) e poi dal 31 marzo al 2 aprile (predicatore: don Fabrizio Favaro). A giovani e adulti sono indirizzate le seguenti proposte: da lunedì 6 marzo (ore 10.00) al pranzo di mercoledì 8 marzo (con don Luigi Vitturi), dal 17 al 19 marzo (con don Paolo Ferrazzo, corso segnalato particolarmente ai catechisti) e dal 28 aprile al 1° maggio (guidato da don Antonio Marangon, è questo il corso più in lungo e di maggiore silenzio). Vi sono poi le opportunità per le famiglie: dal 3 al 5 marzo vi è un corso per sposi con figli piccoli o “autogestiti” (predicato dal vescovo di Senigallia mons. Franco Manenti) mentre tre sono le opportunità per sposi con figli, con servizio di animazione per fasce d’età comprese tra 0 e 12 anni, e si terranno dal 21 al 23 aprile (don Aldo Martin), dal 12 al 14 maggio (don Marco Mani) e infine dal 26 al  28 maggio (don Guido Benzi).

Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio esercizi spirituali diocesani tel. 0412702413 – email: oders@patriarcatovenezia.it .