Disponibile la nuova edizione dell’Annuario Diocesano

Esce in questi giorni la nuova edizione dell’Annuario Diocesano: è aggiornato al 15 aprile 2018 e contiene preziosi dati, informazioni e contatti riguardanti gli organismi diocesani del Patriarcato di Venezia come l’organigramma e i vari Uffici pastorali (e non) della Curia, i vicariati e le parrocchie (con il numero aggiornato di abitanti), i sacerdoti e i diaconi, gli ordini e le congregazioni religiose maschili e femminili presenti ed operanti nel territorio diocesano nonché le associazioni, gli enti e le istituzioni approvate dall’autorità ecclesiastica.

L’Annuario registra naturalmente le variazioni intervenute, di anno in anno, nei vari segmenti della realtà diocesana; in questo caso, ad esempio, troviamo l’inserimento del Santuario diocesano della Madonna della Salute di Mestre (nell’ambito del territorio della parrocchia di S. Lorenzo Martire) ma anche di alcune nuove comunità religiose che si sono recentemente inserite, in particolare nella terraferma mestrina, a servizio della pastorale diocesana e/o parrocchiale. E come era già avvenuto nell’edizione precedente, in sintonia con il cammino attuale della Chiesa veneziana, sono state confermate le pagine dedicate alle “collaborazioni pastorali” che riportano – accanto a vicariati e parrocchie – l’elenco della nuove realtà che stanno sorgendo in questi anni con, accanto, i riferimenti dei sacerdoti specificamente incaricati a coordinarle o a seguire in esse particolari ambiti di pastorale.

La Cancelleria Patriarcale di Venezia informa che il nuovo Annuario Diocesano è in distribuzione presso la stessa Cancelleria in Curia a Venezia il lunedì-mercoledì-giovedì (dalle ore 9.00 alle 16.00) e a Zelarino, presso gli uffici pastorali del Centro pastorale card. Urbani, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00; in tali sedi saranno riservate – fino a fine giugno prossimo – delle copie per ogni sacerdote diocesano e per ogni parrocchia: in Curia si troveranno le copie per le parrocchie e i sacerdoti del centro storico (Venezia, Lido e Estuario), a Zelarino quelle per le parrocchie e i sacerdoti della terraferma. Agli abbonati alla Rivista Diocesana in regola con la sottoscrizione per l’anno 2018, infine, l’Annuario sarà spedito direttamente a domicilio.