Dal 6 settembre aperte le iscrizioni alla Scuola diocesana di Teologia | Nuovi corsi annuali sulla realtà della Chiesa, corso monografico su laici e cammino sinodale

Nell’anno della sinodalità la Scuola Diocesana di Teologia “San Marco Evangelista” punta sul mistero della Chiesa. Partiranno in autunno i nuovi corsi annuali sul tema “Perché la Chiesa?”
volti ad approfondire il rapporto tra il Corpo Mistico e la vita sacramentale, nonché i rapporti sinergici tra tutti gli stati di vita.
Come ogni anno vi saranno tre sedi: a Venezia presso il Seminario, a Zelarino nel Centro Pastorale e a Eraclea, nel patronato di Santa Maria Concetta. Le iscrizioni partiranno dal 6 settembre fino alla fine del mese e saranno raccolte attraverso un modulo online (tranne che per la sede di Eraclea, dove ci si potrà iscrivere in canonica).
I moduli di studio riguarderanno una meditazione del credere la Chiesa e del credere nella Chiesa in tutte le sue sfaccettature essenziali: “Credo la Santa Chiesa Cattolica” suddiviso in due parti; “Il mistero pasquale nel tempo della Chiesa” infine “La celebrazione sacramentale del mistero pasquale”.
Sarà proposto un corso monografico sul laicato «Corro sulla via dei tuoi comandamenti (Salmo 119,32). I laici ed il cammino sinodale», volto ad approfondire, in questo anno in particolare, il ruolo e la vocazione del laicato a partire dal Vangelo e dal Concilio Vaticano II. Il programma del corso monografico, articolandosi su tre temi, si potrà seguire in presenza (sede da definire) così come via piattaforma digitale. Prima tappa del corso monografico: «I laici nell’ecclesiologia del Vaticano II»; seguirà la «Riforma dal basso e riforma dall’alto nella storia della Chiesa»; infine «I laici nella vita sociale».
«Il nostro desiderio – commenta il direttore don Federico Bertotto – è poter crescere nella profonda comprensione di questo Mistero grande, che viviamo da sempre e di cui siamo parte. Centrale è il rapporto tra la vita sacramentale e l’ecclesiologia così come l’importanza che tutti gli stati di vita vivano in una sinergia armonica. Per questo vogliamo stare a quanto veramente ci offre di meditare il Concilio Vaticano II, nella sua integrità. Trovo provvidenziale affrontare questo tema oggi, nel tempo del percorso sinodale».
Per informazioni e per le iscrizioni si può scrivere a scuolateologia@patriarcatovenezia.it oppure consultare il sito www.patriarcatovenezia.it/scuola-san-marco-evangelista/.

(Marco Zane – da Gente Veneta n. 30/2021)