Chiude per restauri (durata prevista: tre mesi) il Santuario della Madonna della Salute in via Torre Belfredo a Mestre

Grandi lavori in programma per il Santuario diocesano della Madonna della Salute, in via Torre Belfredo a Mestre, che aveva da tempo bisogno di importanti risistemazioni nella parte interna della struttura e, quindi, ora si trova necessariamente a dover “chiudere” per restauro in questi mesi estivi contando di essere pronto e riaperto, tutto rispolverato a lucido, entro la fine del mese di ottobre 2018 e cioè giusto in tempo per celebrare adeguatamente (a novembre) l’annuale festa della Salute. La chiusura è già divenuta operativa lunedì 16 luglio u.s. poiché, per la tipologia e la rilevanza degli interventi previsti, è necessario liberare e svuotare la chiesa di quasi tutto (arredi, panche ecc.).

«Il restauro – spiega mons. Gianni Bernardi, rettore del Santuario – riguarderà specialmente l’apparato pittorico interno; si tratta di opere di Ernani Costantini che erano state rovinate, da alcune infiltrazioni, negli anni passati. Verrà poi controllata una fessurazione rilevata vicino ad una finestra; sarà ridipinto interamente tutto l’ambiente interno della chiesa, presbiterio compreso, cercando se possibile di recuperare il colore originario. Ci sarà poi anche il rinnovamento totale dell’impianto luci e audio per rendere sempre più agevole lo stare in chiesa e l’ascolto. Una volta terminato all’interno, poco prima della riapertura, si procederà anche ad una ripulita generale della facciata della chiesa e, soprattutto, si controlleranno le guglie in alto per verificarne la solidità e si vorrebbero, infine, recuperare anche alcuni fregi del portale. Ad intervenire qui alla Salute saranno le stesse restauratrici che hanno curato, recentemente, anche il restauro della facciata della chiesa di S. Girolamo».

Particolarmente ingente risulta il costo complessivo del restauro: dovrebbe infatti ammontare a circa 250.000 euro, salvo “sorprese” a lavori in corso. Per coprire la spesa si attingerà, pressoché totalmente, da un fondo di cui il Santuario dispone e che era stato accantonato e custodito, nel tempo, dalla precedente realtà parrocchiale.

Durante il periodo di chiusura del Santuario diocesano della Salute la messa festiva delle ore 11.00 e quella feriale delle ore 10.00 – qui sinora regolarmente celebrate -“traslocano” temporaneamente e si terranno quindi ogni giorno nella vicina ed antica chiesa di S. Girolamo, grazie anche alla collaborazione della locale comunità religiosa delle Figlie della Chiesa.