“Chiesa del silenzio e diplomazia pontificia 1945 -1965”: convegno a Venezia il 27 ottobre, alla Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X

La Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia organizza giovedì 27 ottobre alla Salute (Venezia) una giornata di studi per affrontare il tema “Chiesa del silenzio e diplomazia pontificia 1945 -1965” ed approfondire la realtà delle relazioni della Chiesa cattolica in quegli anni con i Paesi dell’Est europeo e far emergere anche testimonianze di persecuzione e martirio vissute dai cristiani nel tempo dei regimi comunisti che governavano allora quelle aree.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con altre importanti istituzioni culturali ed ecclesiastiche quali la Facoltà di Teologia Romano-Cattolica dei SS. Cirillo e Metodio dell’Università «Comenio» di Bratislava, la Diocesi di Spiš (Slovacchia), il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, l’Università degli Studi di Padova e l’Istituto Storico Slovacco di Roma.

Tra i numerosi ed illustri ospiti che interverranno come relatori nei vari momenti e nelle diverse sessioni del convegno vi saranno anche il card. Jozef Tomko (Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli), il prof. Bernard Ardura O. Praem (Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche) e mons. Stefan Secka (Vescovo di Spiš). Porterà il suo saluto, all’inizio della giornata di studi, anche il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.

 

Per informazioni: tel. 0412743911 – email: segreteria.fdc@marcianum.it – sito: www.fdc.marcianum.it .