“Bibbia in cammino”: si conclude domenica 14 ottobre a Mestre la lettura integrale ed ecumenica della Bibbia. L’iniziativa celebra i 25 anni del Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia

Aggiornamento:

Si conclude nella giornata di domenica 14 ottobre 2018, presso la Chiesa Avventista del Settimo Giorno a Mestre, in via Peschiera 5 (è una laterale del Terraglio di fronte alla caserma Matter), l’iniziativa “Bibbia in cammino” ovvero la lettura ecumenica – completa e itinerante – delle Scritture iniziata la sera del 4 ottobre scorso in piazzetta dei Leoncini a Venezia e proseguita successivamente nella basilica di San Marco, nella chiesa cattolica di San Felice, nella chiesa valdese e in quella luterana di Venezia, nella chiesa valdese di Mestre e poi ancora nella chiesa anglicana di Venezia, nella chiesa ortodossa romena di Mestre, nella chiesa cattolica dei SS Benedetto e Martino a Campalto e quindi ancora nella chiesa ortodossa copta e nella chiesa dei Tolentini di nuovo a Venezia.

Dalle ore 9.30 di domenica 14 ottobre, nella Chiesa Avventista mestrina, riprenderà e si concluderà la lettura. In particolare dalle ore 15.00 alle ore 16.45 verrà letto l’ultimo libro della Bibbia, l’Apocalisse, con l’accompagnamento musicale di Caterina Stocchi che, al flauto traverso, suonerà musiche di J.S. Bach e G.P. Telemann; insieme ai rappresentanti delle diverse chiese cristiane presenti in città, leggeranno tra gli altri anche dei rappresentanti della società civile (nelle persone, soprattutto, di alcuni presidenti delle locali Municipalità).

L’evento “Bibbia in cammino” ha così festeggiato il venticinquesimo compleanno del Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia, nato nel 1993. “Come chiese cristiane – osservano gli organizzatori – ci auguriamo che la Parola proclamata e ascoltata diventi occasione di incontro con tutta la città, una opportunità per tessere relazioni nuove e portare anche creatività nel nostro territorio. I vari lettori hanno apprezzato la possibilità di prendere in mano la Scrittura, scoprendola o riscoprendola, ascoltandola in altre lingue come fosse una musica o in luoghi altri, con arredi, colori e atmosfere diverse da quelle a cui ciascuno è abituato: è stata una esperienza plurale di ricchezza e di umanità, capace di allargare gli orizzonti mentali di consentire una maggiore e reciproca conoscenza che invita ad uscire dal consueto e ad aprirsi a incontri nuovi e sorprendenti”.

 

Testo iniziale:

E’ cominciata la sera di giovedì 4 ottobre, nella splendida cornice della basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, la lettura completa delle Scritture – dalla prima all’ultima parola – “in cammino” e nei diversi luoghi di culto di Venezia e Mestre: il ritrovo è stato fissato prima all’esterno, per ascoltare tra l’altro anche il saluto del rabbino capo di Venezia Scialom Bahbout, e poi ci si è spostati all’interno, davanti alla cappella della Madonna Nicopeia, dove il vicario generale del Patriarcato monsignor Angelo Pagan ed esponenti di chiese protestanti e ortodosse – tra cui l’archimandrita Evangelos Yfantidis, vicario generale dell’Arcidiocesi ortodossa di Italia e Malta – hanno dato il via alla lettura con il libro della Genesi.

Con l’evento “Bibbia in cammino”  il Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia ha così deciso di festeggiare, in questi giorni, il suo venticinquesimo compleanno. Risale infatti al 1993 la nascita di questo organismo che riunisce le molte e differenti confessioni cristiane presenti in città e, da allora, si ritrova periodicamente per favorire conoscenza e comunione oltreché per realizzare iniziative unitarie in campo religioso o sociale. Per gli organizzatori l’iniziativa è «un invito all’esperienza dell’ascolto, condizione fondamentale del dialogo tra persone, fedi, ideologie, culture; è la riscoperta di una dimensione di tempo donato e non perduto. Malgrado le differenze d’interpretazione, l’ascolto della Bibbia può unire. Questa lettura condivisa vuole essere un atto di unità e di pace».

Tale lettura della Bibbia – integrale ed itinerante – continuerà fino a domenica 14 ottobre in diversi punti di Venezia e Mestre entrando nelle chiese di cattolici, valdesi, luterani, anglicani, ortodossi romeni, copti ortodossi e avventisti. Oltre un migliaio i lettori impegnati nel proclamare, versetto dopo versetto, tutti i libri delle Scritture.

 

In allegato il dépliant-locandina dell’iniziativa (con il calendario dettagliato dei luoghi di lettura di ogni giorno).