Amoris laetitia” di Papa Francesco, un anno dopo | Due incontri per riflettere ed approfondire: il 24 settembre a Venezia, il 1° ottobre a Carpenedo

“Il luogo degli sposi è il luogo di tutti gli uomini, senza margini al riparo o tagli “a parte”, sulle falde della società o ad essi esterni […]. Lo spazio e il tempo devono sempre essere il “nostro” spazio e il “nostro” tempo, che il Signore affida ad ognuno, così che essi diventino lo spazio e il tempo della chiesa. […] Il ministero coniugale chiede, infatti, agli sposi di vivere un matrimonio sempre situato e datato” (G. Pattaro, “Gli sposi servi del Signore”, Bologna 1979, pp. 248-249). A distanza di un anno dalla pubblicazione dell’esortazione postsinodale di Papa Francesco Amoris laetitia, l’associazione “Amici di don Germano” organizza l’incontro “L’amore al tempo di papa Francesco. Attese e prospettive di rinnovamento a un anno da Amoris laetitia” domenica 24 settembre alle ore 18.00 al Teatro dei Frari (Venezia). Interverranno don Giovanni Cereti (Rettore della chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi di Roma) e Andrea Grillo (Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma).

Continuando poi sulla linea avviata due anni fa con due incontri dedicati al Sinodo dei vescovi sulla famiglia e proseguita l’anno scorso con un primo itinerario alla scoperta dell’esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco – proposte che hanno ottenuto un lusinghiero riscontro presso i gruppi sposi di Mestre e Venezia -, il Centro Pattaro promuove un secondo itinerario dedicato a questo testo. Anche quest’anno l’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con i gruppi sposi delle parrocchie di Carpenedo, dei Tolentini e San Pantalon, ma verrà offerta, come di consueto, a tutti coloro che intendono scoprire la ricchezza della proposta teologica e spirituale contenuta nella Amoris laetitia. La prima tappa di questo nuovo itinerarioGli sposi e le famiglie si confrontano con la Parola di Dio – sarà dedicata ai capitoli 1 (“Alla luce della Parola”) e 3 (“Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia”), presentati da Mario Dupuis, che li leggerà a partire dall’esperienza di famiglia accogliente che sta conducendo con sua moglie: la Parola di Dio è la fonte alla quale attingere l’identità e la vocazione degli sposi e della famiglia nel disegno di Dio e nella logica dell’amore di Cristo. Questo primo appuntamento avrà luogo domenica 1 ottobre alle ore 16.00 presso la sala Lux (Parrocchia di Carpenedo – Via S. Donà, 2 – Mestre). Come sempre, l’invito può essere esteso a tutte le persone interessate.