Alla Salute (Venezia), dal 30 giugno al 2 luglio, l’Assemblea nazionale dei giuristi cattolici sul tema “Il giurista cattolico e le sfide del presente. Tensioni e reazioni”

Si svolgerà a Venezia dal 30 giugno al 2 luglio, nel complesso della Salute, negli ambienti della Facoltà di Diritto canonico S. Pio X ed in particolare presso l’auditorium del Seminario Patriarcale, l’Assemblea nazionale dei delegati regionali dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

Il tema prescelto e su cui si concentreranno in tale occasione gli interventi e gli approfondimenti in programma sarà: “Il giurista cattolico e le sfide del presente. Tensioni e reazioni”. L’Assemblea nazionale, aperta anche a giuristi e cultori del diritto, costituisce infatti un’occasione di incontro e dibattito tra le diverse Unioni regionali che danno sostanza all‘associazione, e offre quindi la possibilità per una riflessione approfondita sui temi più laceranti dell’esperienza giuridica contemporanea.

Nel pomeriggio di venerdì 30 giugno, all’apertura dei lavori, interverranno tra gli altri anche il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia per il saluto inaugurale, il cardinale Francesco Coccopalmerio (presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi e assistente ecclesiastico centrale dell’Ugci) per la riflessione introduttiva e il presidente nazionale Francesco D’Agostino per la relazione iniziale. I lavori proseguiranno alla Salute nell’intera giornata di sabato 1 luglio e poi nella mattinata di domenica 2 luglio; prima dell’ultima sessione, in particolare, vi sarà la celebrazione eucaristica domenicale presieduta dal vicario generale del Patriarcato di Venezia mons. Angelo Pagan.