900 giovani veneziani alla GMG 2016 di Cracovia. In Polonia anche il Patriarca Francesco Moraglia. Sui social foto, interviste e aggiornamenti in diretta

Sono almeno 900 i ragazzi e i giovani che da Venezia sono già partiti o stanno per partire verso la Polonia per vivere i giorni intensi della Giornata Mondiale della Gioventù che culminerà nell’incontro con Papa Francesco a Cracovia – in particolare presso il “Campus Misericordiae” – dove la sera del 30 luglio si terrà la grande veglia e la mattina del 31 luglio la Messa conclusiva della Gmg 2016. Del gruppo veneziano fanno parte gli oltre 400 giovani che partecipano al pellegrinaggio coordinato dalla Pastorale giovanile diocesana – 135 sono in Polonia già da martedì scorso (delle foto sono continuamente disponibili su www.facebook.com/pgvenezia) e stanno vivendo in questi giorni vari momenti di incontro con le realtà locali nell’ambito del gemellaggio con la diocesi di Bielsko Biala (in Slesia) mentre tutti gli altri partiranno lunedì prossimo – più altri 450 giovani del Cammino neocatecumenale.

I giovani veneziani saranno presto raggiunti anche dal Patriarca Francesco Moraglia che trascorrerà in Polonia l’intera settimana della GMG; in particolare è previsto che viva con loro l’intera giornata di mercoledì 27 luglio (con il passaggio della Porta Santa nel Santuario della Divina Misericordia a Lagiewniki) e probabilmente anche la visita al campo di concentramento di Auschwitz (nel pomeriggio del 26); il Patriarca terrà, inoltre, nei giorni successivi alcune delle catechesi che i Vescovi tradizionalmente rivolgono ai giovani – provenienti dai vari Paesi del mondo –  nell’immediata preparazione all’incontro con il Papa.

E, come già successo in occasione del convegno ecclesiale di Firenze nel novembre 2015, un gruppo di tre studenti di web marketing e digital communication all’Università Iusve di Mestre seguiranno la GMG polacca in costante diretta sui social network. Il trio – presente a Cracovia dal 25 luglio al 1° agosto – offrirà interviste, aggiornamenti e brevi contributi nonché si occuperà della comunicazione digitale per Famiglia Cristiana, gestirà il canale Twitter della Conferenza Episcopale Triveneto e il canale gmg3veneto su Telegram.