Omelia del Patriarca Francesco ai Giubilei sacerdotali: “Essere capaci di amore, tenerezza e perdono. Per un prete è la cosa più importante”

In calce è disponibile il testo integrale dell’omelia pronunciata  dal Patriarca Francesco Moraglia

nella basilica della Salute, a Venezia, in occasione della Messa per i Giubilei sacerdotali

La mattina di giovedì 9 giugno si svolge a Venezia – in Seminario Patriarcale e nell’adiacente basilica della Salute – l’annuale Giornata presbiterale che riunisce i preti della Diocesi e che culmina nella festa degli anniversari (“giubilei”) di ordinazione sacerdotale. L’appuntamento avrà inizio alle ore 9.30 con la preghiera dell’ora media e poi ci sarà una riflessione del padre cappuccino Flaviano Gusella sul ministero della misericordia nel sacramento della riconciliazione a partire dalla figura di san Leopoldo Mandic; è inoltre previsto, come da tradizione, l’intervento del rettore don Fabrizio Favaro di aggiornamento sulla realtà del Seminario e sul suo legame con le comunità ecclesiali nonché, più in generale, sulla situazione vocazionale della Diocesi veneziana. A seguire, intorno alle 11.15, si terrà in basilica la celebrazione della messa presieduta dal Patriarca Francesco e, al termine, ci sarà il pranzo.

Nel corso del 2016 si ricordano e si festeggiano, in particolare, i “giubilei” dei seguenti preti diocesani: i 70 anni di ordinazione presbiterale di don Giorgio Bagagiolo e i 60 di don Aldo Cristinelli; i 50 anni di messa di don Corrado De Fanti, don Marino Gambato, don Mario Liviero, don Gianni Manziega e don Mario Ronzini; i 25 anni di ordinazione, infine, di don Massimo Cadamuro e don Mauro Deppieri. Arrivano ad anniversari importanti anche alcuni sacerdoti appartenenti a congregazioni ed istituti religiosi: fr. Giampaolo Cavalli e fr. Pacifico Sella (25 anni di sacerdozio), don Umberto Fontana (50). Si sta per compiere, infine, il primo anno di sacerdozio del prete diocesano don Pierpaolo Dal Corso.