600 presepi in “vendita” per solidarietà, ricordando don Franco De Pieri, dal 3 all’11 dicembre nelle parrocchie mestrine di S. Paolo e del Corpus Domini

Seicento presepi, seicento ricordi di don Franco De Pieri, seicento possibilità di aiutare qualcuno. Ha origine da una precisa volontà testamentaria del sacerdote mestrino, scomparso lo scorso 23 dicembre, l’iniziativa che coinvolge due parrocchie della diocesi, in cui don Franco è stato parroco.  

Dal 3 all’11 dicembre, nelle comunità di S. Paolo di via Stuparich a Mestre e del Corpus Domini del Rione Pertini, sarà esposta la ricca collezione di presepi messa insieme da don De Pieri. Una vera passione, la sua, cresciuta negli anni e accresciuta grazie ai viaggi compiuti nel mondo e ai regali di tanti amici: è così che don Franco ha raccolto oltre seicento scene della Natività realizzate in ogni angolo del globo, in particolare in Sudamerica.  

Alla sua morte, il sacerdote ha lasciato scritto di vendere i suoi presepi, al fine di raccogliere una somma consistente da donare alle S. Vincenzo delle parrocchie di S. Paolo e del Corpus Domini. Detto, fatto: un gruppo di amici di don De Pieri ha vagliato, restaurato, catalogato e fotografato tutta la collezione, permettendo alle due comunità di realizzare una mostra-mercato. Il cui ricavato (si spera generoso) permetterà di aiutare le famiglie povere delle due parrocchie, nel ricordo del vecchio parroco. Quanti riusciranno a portarsi a casa uno dei seicento presepi, oltre a fare del bene, avranno la possibilità di tenere in casa un oggetto che parla del Natale, ma anche di quell’uomo e quel prete che hanno potuto conoscere, amare, stimare. 

Chi è intenzionato ad acquistare un presepio, può visionare il catalogo completo sul sito www.monsignorvecchi.it/don-franco; per l’acquisto, i presepi dal numero 1 al 300 saranno disponibili presso la parrocchia del Corpus Domini, mentre quelli dal 301 al 600 si troveranno presso la parrocchia di San Paolo. 

L’esposizione, a San Paolo, sarà in un locale nei pressi della chiesa, con i seguenti orari: sabato 3 e 10, domenica 4 e 11 e giovedì 8 dicembre: dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Lunedì 5, martedì 6, mercoledì 7 e venerdì 9 dicembre: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Al Corpus Domini sabato 3 dalle 16 alle 19; domenica 4 dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Da lunedì a giovedì dalle 16 alle 18.30: Giovedì 8 dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Venerdì 9 dalle 16 alle 18.30 e sabato 10 dalle 16 alle 19.