29 settembre, a Mestre la festa del patrono San Michele: alle ore 18.30 Messa solenne con il Patriarca Moraglia in Duomo

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

29 settembre, festa del patrono San Michele: alle ore 18.30 la Messa solenne con il Patriarca Moraglia nel Duomo di Mestre

Nella stessa mattinata, alle ore 12.00, il Patriarca presiede anche la Messa con la Polizia di Stato a Marghera (chiesa parrocchiale di S. Michele)

 

Giovedì 29 settembre si celebra, con particolare solennità, a Mestre la festa dell’arcangelo san Michele, patrono della città. Alle ore 18.30, nel Duomo di S. Lorenzo, sarà il Patriarca mons. Francesco Moraglia a presiedere la solenne celebrazione eucaristica, alla presenza tra gli altri delle autorità cittadine, e durante la quale offrirà, nell’omelia, anche una particolare riflessione sulla vita della città. “Non è da cristiani chiamarsi fuori dai problemi umani o arrendersi di fronte ad un compito che, in qualche modo, la Provvidenza ci affida giorno dopo giorno”, aveva detto proprio l’anno scorso il Patriarca in occasione della festa di S. Michele facendo riferimento sia alla questione immigrati sia, più in generale, al ruolo pubblico della comunità ecclesiale e dei cristiani nella vita della società.

 

Il giorno dopo, venerdì 30 settembre, alle ore 21.00, sempre il Duomo ospiterà il tradizionale concerto di San Michele, organizzato dalla Parrocchia e dalla Fondazione del Duomo di Mestre con gli Amici della Musica di Mestre ed affidato all’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Quest’anno si esibiranno in modo particolare il musicista Ulisse Trabacchin (che, è tra l’altro, organista e maestro di coro), il soprano Francesca Aspromonte e Piergiuseppe Doldi che è prima tromba della stessa Orchestra; in programma l’antifona gregoriana per soprano tratta dal “proprium” per la solennità di San Michele e musiche di Bach, Haendel e Galuppi.

 

Si segnala, inoltre, che la mattina di giovedì 29 settembre il Patriarca Moraglia presiederà, alle ore 12.00 nella chiesa parrocchiale di S. Michele in via Fratelli Bandiera a Marghera, una S. Messa con la Polizia di Stato che, in questo giorno, festeggia anch’essa il suo patrono san Michele arcangelo.

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .