29 settembre a Mestre, festa del patrono san Michele Arcangelo: alle 18.30 nel Duomo di S. Lorenzo la Messa solenne presieduta dal Patriarca. La sera prima (28 settembre) concerto della Fenice

Venerdì 29 settembre si celebra a Mestre la festa dell’arcangelo san Michele, patrono della città. Alle ore 18.30, nel Duomo di S. Lorenzo, il Patriarca Francesco Moraglia presiede la solenne celebrazione eucaristica alla presenza tra l’altro delle autorità cittadine e durante la quale offrirà in particolare, durante l’omelia, alcune preziose riflessioni sulla vita della città.

Il giorno precedente – giovedì 28 settembre – alle ore 21.00 e sempre in Duomo si terrà il tradizionale concerto di San Michele, organizzato dalla Parrocchia di S. Lorenzo e dalla Fondazione del Duomo di Mestre grazie alla consolidata collaborazione con gli Amici della Musica di Mestre. Il concerto sarà nuovamente affidato all’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia diretta da Giovanni Battista Rigon; interverranno quest’anno Giulia Semenzato (soprano), Valeria Girardello (contralto) e Ulisse Trabacchin (organo, clavicembalo e basso continuo) con musiche di Frescobaldi, Häendel, Bach, Pachelbel, Porpora, Vivaldi e Pergolesi. L’ingresso (gratuito) al concerto avviene su invito distribuito in questi giorni – e fino ad esaurimento – presso la libreria S. Michele in via Poerio.