Don Gianluca, nuovo giovane sacerdote per la Chiesa di Venezia: sabato 7 aprile (ore 10) l’ordinazione a San Marco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 5 aprile 2018

Don Gianluca, nuovo giovane sacerdote per la Chiesa di Venezia

Verrà ordinato dal Patriarca Francesco Moraglia sabato 7 aprile, alle ore 10.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia

 

Sabato 7 aprile, alle ore 10.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia il Patriarca Francesco presiederà la solenne celebrazione eucaristica durante la quale avverrà l’ordinazione sacerdotale di don Gianluca Fabbian. Il neo presbitero del Patriarcato di Venezia ha 27 anni ed è originario di Borso del Grappa (diocesi di Padova e provincia di Treviso), dove tuttora vive la sua famiglia d’origine.

Prima di approdare nel 2014 al Seminario veneziano, don Gianluca (foto in allegato) aveva conseguito il diploma di istituto agrario, frequentato per alcuni anni il Seminario di Padova e vissuto anche un’esperienza nella comunità benedettina dell’isola di S. Giorgio. In questi anni a Venezia ha sempre accompagnato il tempo in Seminario con il servizio pastorale nella parrocchia di S. Pietro in Bosco di Oriago, allargato ora alla relativa collaborazione pastorale.

Nell’ampia intervista rilasciata a Gente Veneta – e interamente pubblicata sul numero oggi in uscita – don Gianluca racconta e prefigura così l’immagine di sacerdote che vorrebbe incarnare: «Penso ad un prete che ha cura e ci tiene alla sua gente. Un prete che vuole far bene il prete ed avvicinare le persone al Signore deve saper stare con la sua gente. La gente si deve affezionare a lui e lui deve sapersi relazionare con persone anche molto diverse tra loro. La parola “cura d’anime” sarà, forse, antica ma va recuperata perché sento che le persone hanno bisogno del prete e lo cercano, anche le persone per certi versi più distanti, come un punto di riferimento. E in questo contesto, nel quale i preti sono sempre meno, lo capiamo ancora di più. Non mi spaventa il “per sempre”, anzi sono contento che ci sia. Le grandi scelte della vita, sia quella presbiterale che quella matrimoniale degli sposi, non sono delle prove. Sono per sempre. Il Signore da noi chiede tutto e ci chiede fedeltà, per vivere bene la chiamata. Certo, le difficoltà ci sono e ci saranno ma vanno affrontate con il Signore. Con Lui ci si può fidare di dire “per sempre”».

In occasione della sua “prima messa” don Gianluca tornerà “a casa” per la celebrazione eucaristica in programma domenica 8 aprile, con inizio alle ore 10.00, nel suo paese natale di Borso del Grappa mentre il momento di festa in Riviera – con la parrocchia di S. Pietro e la collaborazione pastorale di Oriago – si terrà la domenica successiva (15 aprile, ore 10.00).

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .