Dieci anni di ordinazione episcopale per il veneziano Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza. Gli auguri del Patriarca Francesco e della Diocesi di Venezia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 22 febbraio 2018

 

Dieci anni di ordinazione episcopale per il veneziano Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza

Gli auguri del Patriarca Francesco e della Diocesi di Venezia

 

Pochi giorni dopo il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, tocca ora al Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol – veneziano, originario di Ca’ Vio (Cavallino-Treporti) dove è nato nel 1947 – tagliare il traguardo parziale dei dieci anni di ordinazione episcopale. Mons. Beniamino Pizziol fu infatti nominato il 5 gennaio 2008 da Papa Benedetto XVI Vescovo ausiliare di Venezia; la sua consacrazione episcopale avvenne quindi il 24 febbraio dello stesso anno per l’imposizione delle mani del cardinale Angelo Scola, allora Patriarca di Venezia, co-consacranti il cardinale Marco Cè, Patriarca emerito di Venezia, e l’allora Vescovo di Trieste Eugenio Ravignani. Il 16 aprile 2011 mons. Pizziol, a quel tempo vicario generale e moderator curiae del Patriarcato, fu poi nominato Vescovo di Vicenza.

Per tale occasione il Patriarca Moraglia ha trasmesso al Vescovo Pizziol questo messaggio di felicitazioni ed auguri, oggi pubblicato anche sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it e sul settimanale Gente Veneta: “Carissimo vescovo Beniamino, il prossimo 24 febbraio ricorrono i 10 anni dalla tua ordinazione episcopale. Insieme ai confratelli sacerdoti, ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli della Chiesa che è in Venezia – la Chiesa del tuo battesimo e sacerdozio – desidero farti pervenire in questa bella circostanza l’augurio fraterno e sincero, unito alla mia preghiera, per il tuo servizio alla Chiesa che è in Vicenza. Avremo poi la gioia di festeggiare e celebrare insieme i nostri due anniversari episcopali il prossimo 7 giugno, nella Basilica della Salute, durante l’annuale incontro dei Giubilei sacerdotali. Ti ricordiamo con affetto e gratitudine per quanto hai fatto a servizio dell’amata Chiesa che è in Venezia. La Madonna di Monte Berico, a te così cara, ti sostenga e benedica sempre nel tuo ministero episcopale”.

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it