Scuola diocesana di Teologia

Da dove vengo? Perché devo soffrire? Dove andrò quando morirò? Cosa significa amare?… L’atto di fede, in risposta agli interrogativi fondamentali dell’uomo, richiede simultaneamente un lavoro intellettuale, di confronto con la filosofia, con il pensiero scientifico e tutti i saperi umani. La Scuola diocesana di Teologia “San Marco evangelista” vuole essere uno strumento formativo consegnato a tutti: laici, operatori pastorali, appartenenti ad associazioni e movimenti, sacerdoti, religiosi, uomini e donne in ricerca…

Benedetto XVI nella Deus caritas est scrive:

“All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò, la direzione decisiva”.

La formazione biblico-teologica integra questo cammino di conoscenza del Signore Gesù e costituisce una dimensione fondamentale dell’essere suo discepolo. La dicitura “diocesana” può essere semplicemente  tradotta così: “È la  nostra scuola!


Prolusione di inizio anno formativo

mercoledì 14 ottobrealle ore 18.30

presso l’auditorium del Centro Urbani.

L’istruzione “UNA CHIESA SINODALE PER LA MISSIONE”

sarà tenuta dal Vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo

sarà presente il Patriarca Francesco Moraglia

Crediamo sia un’ottima opportunità offerta a chiunque sia impegnato attivamente nella pastorale, tanto più se riveste compiti di guida o di condivisione del fine ultimo della Chiesa. Potremo infatti riflettere e approfondire questo aspetto fondamentale del nostro essere e agire ecclesiale, oggi sempre più necessario per affrontare in comunione e sotto l’azione dello Spirito Santo le molte sfide che si presentano a noi.

Scarica il volantino

 

 


Consulta il programma dell’anno scolastico 2020-2021 in ogni zona

Le iscrizioni apriranno il 14 settembre 2020