Scuola diocesana di Teologia

Da dove vengo? Perché devo soffrire? Dove andrò quando morirò? Cosa significa amare?… L’atto di fede, in risposta agli interrogativi fondamentali dell’uomo, richiede simultaneamente un lavoro intellettuale, di confronto con la filosofia, con il pensiero scientifico e tutti i saperi umani. La Scuola diocesana di Teologia “San Marco evangelista” vuole essere uno strumento formativo consegnato a tutti: laici, operatori pastorali, appartenenti ad associazioni e movimenti, sacerdoti, religiosi, uomini e donne in ricerca…

Benedetto XVI nella Deus caritas est scrive:

“All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò, la direzione decisiva”.

La formazione biblico-teologica integra questo cammino di conoscenza del Signore Gesù e costituisce una dimensione fondamentale dell’essere suo discepolo. La dicitura “diocesana” può essere semplicemente  tradotta così: “È la  nostra scuola!


Interviste | Parrocchia Sacro Cuore di GesùRiparte la Scuola diocesana di Teologia. Don Federico Bertotto: «È pensata per essere al servizio delle parrocchie»

Una scuola di Teologia aperta alle parrocchie e per le parrocchie. Si rinnova e riprende avvio la proposta di formazione per i collaboratori, gli educatori ed i catechisti delle comunità, incentrato sull’approfondimento dei contenuti della fede.

In continuità con le annate precedenti la scuola si propone di toccare i temi centrali della fede e della vita cristiana. Don Federico Bertotto, designato da poco direttore della Scuola di Teologia e contestualmente nominato collaboratore dell’ufficio diocesano di Evangelizzazione e Catechesi presenta il programma di quest’anno: «La proposta formativa sarà articolata in due parti: la prima indagherà il senso religioso dell’uomo e la domanda su Dio, la seconda sarà incentrata sul Credo».

La nuova ipotesi di programma per il primo anno di studi è stata redatta al fine di poter svolgere nel corso di un anno un corso in modo unitario, per favorire la sintesi degli studenti.
Una sintesi che consiste nella capacità di una visione più unitaria e globale del programma.


Consulta il programma dell’anno scolastico 2020-2021 in ogni zona

Le iscrizioni apriranno il 14 settembre 2020