Documenti del Magistero

Questa sezione è destinata a conservare e rendere disponibili documenti di eccezionale rilevanza del Sommo Pontefice e della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

La tipologia di questi documenti è davvero assai varia.

Innanzitutto le Lettere Apostoliche, chiamate anche Encicliche, forse le più famose. Sono state scritte dal Santo Padre e sono altissima espressione teologica. Però non sono dissertazioni riservate ai Teologi: sono dirette a tutti, e servono di guida per aiutarci a vivere la realtà nella luce del Vangelo.

Naturalmente il Papa si esprime anche in altri modi, attraverso:

  • Omelie(durante una cerimonia liturgica);
  • Esortazioni apostoliche(come la Familiaris consortio di Giovanni Paolo II, che esorta a creare la famiglia fondandola sui principi evangelici);
  • Allocuzioni(discorso pronunciato in occasioni solenni come una canonizzazione o la nomina di nuovi cardinali);
  • Motu proprio pontificio(atto relativo ad una concessione emanata di propria iniziativa dal papa. Ed esempio, abbastanza di recente Benedetto XVI ha concesso la facoltà di celebrare la messa in rito latino – quello di Pio V che si rifà al Concilio di Trento, antecedente il Concilio Vaticano II – , a determinate condizioni e solo in determinate occasioni);
  • Messaggio pontificio(come quello per la Giornata mondiale della Pace (Capodanno), per la Giornata della vita (gennaio) per la GMM (11 febbraio);
  • Discorso pontificio(ad es. quando riceve il Corpo diplomatico, i partecipanti ad un congresso, un capo di stato in visita, la presentazione delle credenziali da parte di un ambasciatore, ecc.).

Non è nostra intenzione raccogliere qui tutti i documenti pontifici (per questi si visiti il sito del Vaticano) e neppure abbiamo la pretesa di voler essere completi sull’argomento. Ne proporremo alcuni, che accenderemo lungo la strada per illuminare il nostro cammino.

Salvifici Doloris Lettera Apostolica scritta da Sua Santità Giovanni Paolo II, dato a Roma, presso San Pietro, nella memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes, l’11 febbraio dell’anno 1984, sesto di Pontificato.

 

Prendetevi un po’ di tempo e leggete con calma.

 

GIOVANNI PAOLO II, Motu proprio Dolentium Hominum (1985)

GIOVANNI PAOLO II, Enciclica Evangelium vitae (1995)

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE DEGLI OPERATORI SANITARI, Carta degli Operatori Sanitari (1994)

C.E.I. “Predicate il vangelo e curate i malati”, Nota Pastorale (2006)

Se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato  Messaggio di SS Papa Benedetto XVI  per la 43a Giornata Mondiale della Pace. Non può sfuggire l’importanza e l’attualità dell’argomento.

Buona lettura!