FdR2017 – info & moduli


DOMENICA 19 MARZO

dalle ore 9.30 alle ore 16.30

presso il PalaArrex di JESOLO – p.zza Brescia,11

si svolgerà la

FESTA DIOCESANA DEI RAGAZZI

“CAPACI DI SOGNARE”

 

Alla festa sono invitati tutti i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con i loro catechisti ed educatori, più eventuali altre figure di accompagnamento (vedi suggerimenti più sotto).

Tale appuntamento diocesano fin dal 2003 viene proposto dal Coordinamento della pastorale dei ragazzi come settore dell’Ufficio evangelizzazione e catechesi, ed ha assunto nel tempo diverse forme (le “feste” si sono infatti alternate ai pellegrinaggi, vedi Roma 2007-2013 e Assisi 2010-2015).


CAPACI DI SOGNARE

Le coordinate diocesane: Vivere nel quotidiano l’Evangeli Gaudium a misura di Ragazzo. In quest’anno pastorale si è scelto di seguire l’indicazione di Papa Francesco, il quale desidera che la sua Esortazione Apostolica diventi concretezza nel quotidiano di ogni credente.

Anche noi abbiamo voluto inserirci in questo solco e proporre una festa che permetta di cogliere come poter “vivere concretamente” la gioia nell’avventura grande che è la vita dei nostri amici preadolescenti.

Ecco perché proporremo delle testimonianze di vita in cui coglieremo, in un confronto tra luce e tenebre, la forza di testimoniare la gioia di esserci e come la nostra vita può risultare riflesso dell’amore di Dio, di cui noi siamo immagine e somiglianza.

Il logo di quest’anno indica la tensione che ci deve essere tra il voler sognare il sogno che Dio ha per noi, e la concretezza, simboleggiata dalle mani, del nostro operare ogni giorno, del nostro saper stringere mani ogni giorno.

La Santa Messa poi, diventerà il punto centrale, dove è Cristo stesso che si propone come la vera luce, la vera gioia, il vero perché del nostro vivere, anche come preadolescenti.

Nel periodo precedente alla festa saranno inviate delle schede su dei testimoni, che possono essere propedeutiche alla festa e poi verranno anche forniti degli spunti per proseguire la riflessione verso la Pasqua.


Programma di massima con possibile ritocco

  • Ore 9.00-9.30     Accoglienza presso il PalaArrex
  • Ore 9.30-10.10    Animazione e preghiera del mattino
  • Ore 10.10-11.10   Lancio dei contenuti della Festa
  • Ore 11.11-11.30    Preparazione Santa Messa
  • Ore 11.30-12.30   Celebrazione dell’Eucaristia
  • Ore 12.30-13.00  Pranzo al sacco e spostamento in spiaggia
  • Ore 13.15-15.00   Giochi in spiaggia
  • Ore 15.30-16.00  Ripresa e animazione + sintesi della Festa
  • Ore 16.00-16.30  Preghiera e chiusura

Accompagnatori

La festa è pensata principalmente per i ragazzi: tutto cercherà di favorire la loro partecipazione e un sano protagonismo, sia nella preparazione che nello svolgimento della stessa. Chi li accompagna (sacerdoti, religiose/i, catechisti, educatori, capi-scout, animatori, genitori, insegnanti…) è il segno visibile dell’attenzione educativa di tutta la comunità cristiana e in questa giornata si prodigherà affinché ogni gesto ed esperienza vissuti, siano significativi e favoriscano l’incontro con Cristo, nella comunità dei fratelli.

Ciascuno perciò valuti di quanti accompagnatori deve dotarsi perché tutto si svolga per il meglio, facilitando al massimo la partecipazione da parte dei ragazzi.

Se altre figure adulte – o di giovani maggiorenni – si rendessero disponibili per i servizi utili alla festa saremo felici di accoglierle (es.: servizio d’ordine, segreteria, animazione degli stand, etc…). Tali disponibilità vanno comunicate alla segreteria organizzativa entro domenica 5 febbraio 2017.

Vista la proposta pomeridiana di gioco in spiaggia, avremo la necessità urgente di sapere se ci sono giovani e adulti che possono aiutare a gestire questo momento così bello ma “impegnante”.



FdR2017_logoISCRIZIONI e Quota di partecipazione

La quota di partecipazione sarà di 10 euro a testa.

A tutti gli iscritti (ragazzi e accompagnatori) sarà consegnata una T-shirt con lo slogan e il logo dell’incontro. Le iscrizioni (comprensive di taglia!) vanno comunicate al coordinamento della pastorale dei ragazzi entro il 5 febbraio 2017 tramite l’apposito foglio riassuntivo per la parrocchia.

Per agevolare la raccolta delle iscrizioni nelle parrocchie, l’Ufficio diocesano mette a disposizione un volantino, scaricabile anche dalle pagine del nostro sito.

Il riassunto completo delle iscrizioni (ragazzi e accompagnatori) va consegnato da un responsabile parrocchiale:

N.B.: Non si accettano iscrizioni per telefono, al fine di avere documenti scritti che attestino i dati corretti dell’iscrizione. Allo 0412702462 (Venezia) o 0415464426 (Centro Pastorale “Card. G. Urbani” Zelarino) si possono comunque chiedere altre informazioni.


TRASPORTI

L’organizzazione del viaggio è a carico dei vari gruppi, che però possono mettersi in comunicazione con quelli vicini per completare i pullman e dividere così le spese.

Chi si trovasse in condizioni di “cercare” o “offrire” posti, può comunque chiedere aiuto alla segreteria diocesana per mettere in circolazione le notizie e far incrociare la domanda con l’offerta.

Per la sola zona di Venezia Centro-storico si può fare riferimento alla segreteria dell’Ufficio catechistico che coordina le partenze dei pullman da Punta Sabbioni. L’orario di partenza e il costo definitivo saranno concordati in seguito con i responsabili dei gruppi veneziani.