LOGO_PGVE_ok
Ciao explorer,
nuova newsletter interamente dedicata al Pellegrinaggio alla Salute, il tradizionale e atteso appuntamento per tutti i giovani della Diocesi, per camminare e pregare con Maria.
Ti aspettiamo!!!

don Francesco e segreteria
LOC_salute2019_A3

L'INVITO DI DON FRANCESCO E DON PAOLO

Cari amici,
è ormai prossimo l’appuntamento del Pellegrinaggio dei giovani alla Madonna della Salute. La sera del 20 novembre ci ritroveremo in Piazza San Marco alle 18.15 per l’accoglienza dei giovani e la distribuzione del materiale in modo da iniziare il gesto alle 18.30.
Come potrete vedere nella locandina allegata, quest’anno il titolo del Pellegrinaggio sarà Madre, fiducia nostra.
L’intento è quello di vivere il cammino alla Madonna della Salute in sintonia con le sollecitazioni che ci giungono dalla proposta incentrata, in questo anno pastorale, sul Battesimo e sulla missione. Nei misteri dell’Annunciazione e della Visitazione ripercorriamo la vicenda di Maria che, nella quotidianità di una vita piena di domande e di progetti, dubbi e speranze, è raggiunta dal Mistero di Dio che la abbraccia e la apre ad un’esistenza prima impensabile. Nel cuore di Maria, totalmente consegnata a questo Mistero si accende dunque una fiducia nuova: si accende una speranza che rende la vita più bella e più vera. A ben vedere, è quanto accade anche nella vicenda di Atti 8,26-40, presa quale punto di riferimento per il presente anno pastorale. In essa vediamo come le domande dell’eunuco trovano risposta grazie all’incontro inatteso e imprevisto con il diacono Filippo. Un incontro che ricorda a noi il giorno in cui tutto è iniziato: il giorno del nostro Battesimo. Il giorno in cui il Mistero di Cristo ha abbracciato la nostra vita consegnandola a quella fedeltà che è solo di Dio e, dunque, aprendola alla possibilità di una fiducia sempre nuova. Ecco, cari amici, la certezza che tutto il mondo attende e che ogni battezzato è chiamato a comunicare. È la naturale testimonianza di questa vita nuova e si chiama missione.
Per sottolineare questo aspetto, per aiutarci cioè a comprendere il naturale legame che unisce il Battesimo e la vocazione missionaria di ogni cristiano, insieme a noi e al Patriarca Francesco camminerà Suor Maria Angela Bertelli, missionaria Saveriana a lungo impegnata in Africa e in Thailandia dove ha fondato, a Bangkok, la Casa degli Angeli. A lei chiederemo, una volta giunti ai piedi dell’icona della Madonna della Salute, una testimonianza sulla sua vocazione… motivo per cui vi invitiamo caldamente a vedere insieme ai vostri gruppi – scaricandolo dal sito della PGVE – il video dell’intervista rilasciata dalla stessa Suor Maria Angela a Monica Mondo su TV2000 e il testo di Atti 8,26-40. Può essere un’occasione davvero preziosa per prepararsi a vivere al meglio con i giovani il Pellegrinaggio.
In tal senso, è giusto anche ricordare che quest’anno il Pellegrinaggio è organizzato dalla PGVE insieme all’Ufficio Missionario. A tal fine non mancherà materiale utile alla sensibilizzazione dei giovani alle missioni.

A presto!

don Francesco Marchesi
don Paolo Ferrazzo



LOCANDINA PDF


ATTENZIONE!!!

Quest’anno non arriveranno

locandine nelle parrocchie,

aiutateci a promuovere l’evento

tramite i social ;-)

TESTIMONE - suor Angela

angela-bertelli-thailandia3

Maria Angela Bertelli, missionaria saveriana in Africa e in Thailiandia, dove fonda la casa degli Angeli per bambini con gravissimi handicap fisici. Una vita di donazione, una storia d’amore che ascolteremo direttamente dalla sua voce il 20 novembre!

A questo link informazioni sul libro "La Casa degli Angeli" e numerosi articoli e video, tra cui quello qui sotto...

LOGO_PGVE_ok
CONTACT US!
pgve@patriarcatovenezia.it
041-270439
www.giovanivenezia.it
MailPoet