LOGO_PGVE_ok

A CAVALLINO...SI VOLA!!!

EsSpir_3amedia2022 (1)
La nostra bellissima casa diocesana di spiritualità Maria Assunta è pronta ad aprire le porte ai ragazzi e ragazze di 3a media: un tempo tutto dedicato a loro, da protagonisti.
In compagnia della Parola, tra attività, giochi e momenti conviviali in riva al mare del Cavallino, affonteremo assieme il tema delle scelte per imparare a volare alto!
Alcune parrocchie ci hanno già contattati per assicurarsi i posti per i ragazzi e gli accompagnatori (catechisti/educatori). Ma occhio che i posti sono limitati, quindi affrettatevi e scriveteci entro il 31 gennaio!!!

ADOLESCENTI A ROMA DAL PAPA, ULTIMI GIORNI!!!

Ragazzi
Sono arrivate parecchie risposte al MODULO ONLINE che vi abbiamo presentato nella precedente newsletter, grazie! I vostri contributi ci stanno aiutando ad orientarci nella scelta di 1 delle 3 proposte e a formularla nei dettagli (costi, alloggio, trasporto...).
La scadenza è per il 31 gennaio: contatteremo poi quanti ci avranno risposto entro questo termine per incontrarci e prepararci assieme per l'incontro con Papa Francesco del 18 aprile.
Ribadiamo che tutte e 3 le proposte prevedono la partenza lunedì 18 mattina presto (Pasqua 17/4 in parrocchia!).

FORMAZIONE X ANIMATORI, CATECHISTI ED EDUCATORI

grest-2018-362-640x450
Proposta di un percorso di formazione per animatori, catechisti ed educatori a partire da marzo. Si tratta di 4 incontri messi a disposizione delle realtà parrocchiali ed associative sia in vista delle proposte estive (grest, campi...), ma anche per le ordinarie attività di catechesi ed educazione, per crescere insieme come comunità educante nei contenuti e nelle relazioni.
Presto vi daremo tutte le info su date, modalità e sedi. Intanto vi snoccioliamo gli argomenti che verranno trattati (titoli provvisori):
  • Identità e ruolo dell'animatore
  • Lab-oratori: vivere il patronato/oratorio con testa e cuore
  • Per chi? Gratuità e carità nel servizio
  • Come accogliere e accompagnare le fragilità nelle proposte educative

QUARESIMA SOCIAL!

smartphone-7-1200x720
Vangelo, Papa Francesco, riflessioni e spunti giovani: questi gli ingredienti del cammino quaresimale sui social della PGVE, che ci accompagnerà alla Via Crucis diocesana dei giovani assieme al Patriarca Francesco il prossimo 8 aprile.

Venerdì 8 aprile 2022

VIA CRUCIS DIOCESANA GIOVANI

mde

#WORKINPROGRESS

Segnate in agenda e... stay tuned!

PERCORSO VOCAZIONALE

Percorso_vocazionale_2022-LOC
Pubblichiamo la lettera che presenta il percorso "Venite e vedrete"

Cari confratelli, cari educatori,
con l’avvio della Quaresima di quest’anno, domenica primo marzo, avrà inizio una nuova proposta diocesana di pastorale vocazionale per giovani donne e giovani uomini dai diciotto ai trent’anni.
In questo tempo difficile, segnato da nuove fragilità, il Signore non sta cessando di destare nei cuori delle domande di senso e soprattutto dei desideri di felicità e di compimento.
Per queste ragioni riteniamo fondamentale tornare a proporre un cammino diocesano che sia rivolto non solo a tutti coloro che possono avere un orientamento vocazionale, o delle aspirazioni alla consacrazione, ma anche a coloro che vorrebbero comprendere meglio la “grammatica” della vita come vocazione.
Un piccolo cammino, di quattro tappe, dunque, che vorrebbe guardare al più ampio spettro possibile di giovani, ragazzi e ragazze, con un semplice itinerario sui fondamenti del discepolato cristiano: l’incontro con Gesù, la partecipazione alla vita comunitaria, la preghiera e i sacramenti. Ai partecipanti chiederemo una certa riservatezza in ordine a questo percorso e ai giovani presenti, per tutelare la libertà di tutti coloro che vorranno aderirvi.
In prossimità della Pasqua i partecipanti saranno poi invitati a vivere la Via Crucis diocesana, guidata dal Patriarca e, al suo termine, continuare a stare in preghiera davanti al Santissimo Sacramento, prolungando la meditazione in una piccola veglia.
Al termine del cammino saranno proposti un pellegrinaggio ed un breve campo estivo per i giovani in ricerca a San Vito di Cadore. Troverete i riferimenti nella locandina allegata.
Il luogo che ospiterà il cammino vocazionale è il monastero di San Giuseppe delle Carmelitane Scalze di Venezia, nei pressi di Sant’Alvise. La premurosa accoglienza che le suore hanno offerto, di cui siamo grati, custodirà i passi dei giovani in ricerca e favorirà il confronto con una esperienza comunitaria di consacrazione.
RingraziandoVi fin da ora per il servizio che svolgerete in favore dei giovani che il Signore sta già chiamando a sé, Vi chiediamo di accompagnare questa proposta con la Vostra preghiera ed una larga condivisione.

mons. Daniele Memo | Vicario per il Coordinamento della Pastorale
don Marco Zane | direttore della Pastorale Vocazionale

QUESTIONE UCRAINA

RUSSIA E UCRAINA COSA STA ACCADENDO
Gli amici della Pastorale Universitaria propongo un'interessante e attualissimo incontro per capire meglio quello che sta capitando tra Russia ed Ucraina, con l'autorevole intervento del prof. Aldo Ferrari, docente di Storia della Cultura Russa e Storia del Caucaso e dell’Asia Centrale presso l’Università Ca’ Foscari, di darci una mano in questo.
ATTENZIONE! Piccolo errore in locandina, l'incontro si potrà seguire anche su Google Mett in diretta (non in differita). Contattate la PU per avere il link!
Tenete d'occhio le loro iniziative: sono rivolte a tutti gli universitari (e non solo) e spesso propongono incontri spirituali così come formativi e approfondimento per avere uno sguardo attento e curioso e per dialogare con la realtà che ci circonda.

10 PAROLE DI VITA

WhatsApp Image 2022-01-05 at 10.52.34
Riparte il cammino dei Comandamenti!!!
Tanti giovani l'hanno intrapreso con entusiasmo e soddisfazione, perché è una proposta semplice ma tosta per chi vuol davvero camminare con consapevolezza nella vita, un percorso guidato con molti spunti che non lascia indifferenti... Insomma, ne vale davvero la pena! E poi si conoscono nuovi amici, si fanno esperienze fraterne, si condividono domande e scoperte.
10 Comandamenti, 10 parole per la vita!
La proposta è per tutti i giovani dai 18 ai 30 anni
...per chi ha fede, per chi l'ha smarrita, per chi è stato deluso, per chi cerca risposte
...per chi è curioso, per chi desidera, per chi vuole gustare la bellezza in profondità
...per chi è in cammino, per chi non sa dove andare, per chi non sa quali passi fare

Tutti i mercoledì dal 9 febbraio - ore 21:00 in contemporanea:
  • MESTRE - CHIESA DI S. GIROLAMO Vicino a Piazza Ferretto
  • VENEZIA - CHIESA DEGLI SCALZI (S.MARIA DI NAZARETH) Accanto alla Stazione Venezia S.Lucia
INFO:
Pastorale Giovanile di Venezia pgve@patriarcatovenezia.it
Pastorale Universitaria Venezia pastoraleuniversitaria.ve@gmail.com
facebook-new
pink-instagram-icon-png-4
LOGO_PGVE_ok
CONTACT US!
pgve@patriarcatovenezia.it
041-2702439
www.giovanivenezia.it