LOGO_PGVE_ok
ViaCrucis_8apr2022
Venerdì 8 aprile sera il Patriarca Francesco attende tutti i giovani della Diocesi per vivere insieme la Via Crucis!
L'appuntamento è per le ore 19:30 nel Parco Catene di Marghera (lato via Trieste, vedi cartina), dove poi ci incammineremo per le tappe, l'ultima sarà nella chiesa della Madonna della Salute. Per le 21:00 è prevista la conclusione.
Filo conduttore il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2022.

ATTENZIONE - Chiediamo a tutti i gruppi che parteciperanno di portare con sé in un sacchetto un po' di terra della propria parrocchia/collaborazione.


#nonstanchiamocidiseminareilbene

Percorso_ViaCrucisDiocesiVenezia_08apr2022_rid
seguimi

18-19 aprile Roma

Non avremmo mai immaginato una partecipazione così numerosa, ma quando il Papa chiama…580 veneziani rispondono!!!
Le iscrizioni sono chiuse per la proposta diocesana "GMG style" del 18-19 aprile. Eventuali ulteriori richieste di partecipazione potranno essere segnalate e si provvederà a creare una lista d’attesa (rinuncia per impegni, malattia, ecc.).
I responsabili hanno effettuato un sopralluogo a Roma il 15/3, verificando i luoghi e dialogando con sacerdoti e laici che accoglieranno il gruppone veneziano.
I referenti delle parrocchie hanno ricevuto le informazioni dettagliate sul programma e altre indicazioni; assieme ai loro collaboratori sono attesi martedì 5 aprile alle ore 20:30 presso l'Auditorium del Centro Urbani di Zelarino.

Qui sotto l'articolo di Avvenire 23/03/22 con l'intervista al nostro don Riccardo!
277230341_4399638483470333_5257699988212597788_n
Laballatadeiguscinfranti_1apr2022

EVENTO UNICO A VENEZIA - 1 APRILE alle 20:45

ANTEPRIMA al cinema UCI LUXE MARCON di VENEZIA

con la presenza dell’attore Simone Riccioni

APERTE LE PREVENDITE --- PRENOTATE SUBITO IL VOSTRO POSTO

(selezionate il cinema e acquistate il biglietto)

LA BALLATA DEI GUSCI INFRANTI è un film sulla preziosità della vita e l'unicità di ognuno di noi. Rimanere unitiè il primo punto di ripresa e di speranza.
Il film è promosso da Pastorale giovanile, Pastorale familiare, Ufficio Catechistico e Pastorale universitaria ed è aperto a tutti, catechisti, educatori, giovani... Passate parola!!!
5
Il corso di marzo sta procedendo a gonfie vele, grazie all'entusiasmo di tanti giovani che desiderano formarsi e mettersi in gioco e alla bravura dei relatori ospiti.
Per il CORSO BIS di aprile-maggio abbiamo ancora dei posti disponibili, scriveteci per prenotarli!

LE DATE:
  • VEN 22/4 - Chi è l'animatore? Identità e ruolo dell'animatore - con Lorenzo Tiengo, animatore ed educatore
  • GIO 28/4 - Giochiamo a... Valore educativo del gioco, elementi e caratteristiche (panoramica) - con il dott. Matteo Pasqual, educatore, pedagogista e formatore sociale
  • VEN 06/5 - Per chi? Gratuità e carità nel servizio - con don Dino Pistolato, parroco ed ex direttore Caritas
  • VEN 13/5 - Lab-oratorio Vivere il patronato/oratorio con testa e cuore - con don Massimo Zagato e don Francesco Andreoli, salesiani
  • VEN 20/5 - Insieme è meglio Accogliere e accompagnare le fragilità nelle proposte educative - con la dott.ssa NIcoletta Corba, psicoanalista
DESTINATARI: il corso è aperto a animatori del grest e delle attività estive, educatori, catechisti e quanti prestano servizio con i più giovani nelle varie occasioni educative e ricreative nelle comunità parrocchiali. Età consigliata: dalla 1a sup. in su.
NOTE TECNICHE: le serate prevedono momenti comuni, a cui può seguire suddivisione per fasce d'età/esperienza (in accordo coi responsabili dei gruppi). Nel 3° e 5° incontro ci sarà particolare attenzione alla fascia adulta.
QUOTA: è richiesto il contributo di € 5,00 cad. da versare direttamente il 1° giorno o tramite bonifico (chiedere alla segreteria)
ADESIONI: inviare una mail il prima possibile (posti limitati)
SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO (salvo nuove disposizioni)

Per informazioni e adesioni scrivete a pgve@patriarcatovenezia.it
Beatoyou_pellegrinaggiobeatificazioneLuciani
In occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani ex Patriarca di Venezia, la Pastorale giovanile di Venezia, Vittorio Veneto e Belluno sta organizzando un pellegrinaggio interdiocesano a Roma nei primi giorni di settembre. Passi di fede, passi di santità!
loc_S.O.S.ADO_ok
Tre serate formative rivolte a GIOVANI, EDUCATORI, GENITORI, INSEGNANTI, CATECHISTI su temi attuali di cui forse conosciamo ancora troppo poco:
  • 5/5 Uso della CANNABIS tra gli adolescenti: sul limite di un precipizio - dott. Nicola Stefani e dott.ssa Gabriella Degrandi
  • 12/5 ADESCAMENTO ON LINE e ipersessualizzazione di bambini e adolescenti: pericolo in crescita ma sottovalutato - dott.ssa Elena Ramilli e dott.ssa Gabriella Degrandi
  • 19/5 MANGA e RITIRO SOCIALE degli adolescenti: i rischi e gli interventi educativi - dott.ssa Veronica Zanini e dott.ssa Samuela Rubinato
È possibile partecipare in presenza al Centro Card. Urbani di Zelarino o in collegamento su piattaforma ZOOM alle ORE 20:30.
ISCRIZIONE necessaria scrivendo a sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it entro il 2 maggio 2022, specificando a quali incontri si è interessati unitamente a nome, cognome, parrocchia, modalità di partecipazione.
20190924_210949
Eraclea_28set2016_2
ASSEMBLEE ZONALI - Nei mesi di aprile e maggio previsti incontri serali nelle diverse zone della Diocesi: don Riccardo (pastorale giovanile), don Pierpaolo (pastorale familiare) e don Federico (ufficio catechistico) attendono i sacerdoti, gli educatori, i responsabili dei gruppi sposi e dei corsi in preparazione al matrimonio, i catechisti e tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo.
Scopo delle assemblee è mettersi in ascolto, dialogare, far emergere le fatiche e le difficoltà, ma anche quanto lo Spirito sta già operando e quali passi sta suggerendo grazie anche al cammino sinodale; si rifletterà insieme sugli orientamenti pastorali per il prossimo anno.
Emergenza_Ucraina
Caritas Veneziana coordina tutti gli interventi e le iniziative delle realtà ecclesiali veneziane (parrocchie e Diocesi). A questo link trovate tutte le informazioni per gli aiuti umanitari e l'accoglienza dei cittadini ucraini. In molti sono già giunti nella nostra Diocesi, accolti dalle nostre comunità e famiglie.
Venerdì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione e dell’Incarnazione del Verbo, il Patriarca Francesco presiederà una Santa Messa solenne, alle ore 10, presso la basilica cattedrale di San Marco Evangelista a Venezia. Nel corso della celebrazione il Patriarca si unirà spiritualmente all’atto di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria che il Papa Francesco compirà a Roma.
Vi invitiamo tutti a pregare per la pace!
facebook-new
pink-instagram-icon-png-4
LOGO_PGVE_ok
CONTACT US!
pgve@patriarcatovenezia.it
041-2702439
www.giovanivenezia.it