Chi siamo

COORDINATORE

don Francesco Marchesi

Nato a Milano il 13/09/1978, ordinato a Venezia il 16/06/2012, è stato incaricato dal Patriarca nel giugno 2018 di occuparsi della pastorale giovanile diocesana, con attenzione al tema vocazionale e all’educazione all’affettività.

In Diocesi ricopre, tra l’altro, anche gli incarichi di direttore della Pastorale Scolastica e moderatore della commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

Per contattarlo: donfrancesco.marchesi@gmail.com


Con don Francesco collaborano strettamente i membri dell’Equipe, task-force guidata dallo Spirito e in ascolto dello Spirito, col compito di orientare, coordinare e promuovere le attività della PGVE.

Altro luogo/strumento importante è la Consulta diocesana, espressione della “pluriformità nell’unità” della nostra Chiesa di Venezia (parrocchie, associazioni, movimenti…) e che solitamente si riunisce 3 volte all’anno.

All’inizio dell’anno pastorale, tra settembre e ottobre, ci sono le Assemblee zonali per tutti i sacerdoti, religiosi/e, educatori, animatori e capi scout. In questi incontri “in loco” si lancia il cammino annuale calandolo nel contesto specifico, favorendo l’incontro e lo scambio tra quanti hanno a cuore il cammino dei giovani.

E poi ci sono baldi giovani e “sempregiovanidentro” che prestano servizio in segreteria, in occasione degli eventi, delle feste diocesane, GMG, ecc.

Hey, ti andrebbe di dare una mano? Scrivi a pgve@patriarcatovenezia.it