Festa del Creato 2019

Anche quest’anno, domenica 29 Settembre si terrà la Festa del Creato, giunta alla sua XVI edizione. L’abbiamo pensata come un momento bello di condivisione immersi nello scenario naturale dell’isola di San Francesco del Deserto.
A ottobre 2019 si svolgerà il Sinodo sull’Amazzonia, un evento che coinvolge la Chiesa tutta.
Questo appuntamento ci riguarda perché come uomini e donne e come cristiani vogliamo ascoltare “Oggi il grido che l’Amazzonia eleva al Creatore […]. È un grido che invoca la presenza di Dio, specialmente quando i popoli amazzonici, per difendere le proprie terre, si scontrano con la criminalizzazione della loro protesta […] o quando sono testimoni della distruzione della foresta tropicale, che costituisce il loro habitat millenario; o quando le acque dei loro fiumi si riempiono di elementi che producono morte anziché vita” (Documento preparatorio N. 8).
Perché niente di questo mondo ci è indifferente e perché tutto nel mondo è intimamente connesso (rif. Laudato si’ N. 16), abbiamo pensato di dedicare la prossima Festa del Creato ad ascoltare il grido dell’Amazzonia, paradigmatico del grido che viene da tutto il Creato ma anche del magistero esercitato dalle cose create (terra, laguna…) e dagli indigeni amazzonici, sperimentando la realtà unitaria del Regno.

Di seguito il programma:

11:00 ALTINO: Eucaristia con il monaco benedettino Marcelo Barros.
13:00 Partenza in barca da PORTEGRANDI per l’isola di San Francesco del Deserto. Durante il tragitto pranzo al sacco scrutando e ascoltando la laguna.
14:00 Arrivo a SAN FRANCESCO DEL DESERTO. Riflessione sui temi del Sinodo sull’Amazzonia e sui nostri consumi: interventi di Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire e di Marcelo Barros.
Esperienza di ascolto e di riflessione immersi nella natura dell’isola.
16.30 Preghiera Ecumenica presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia e con l’intervento del pastore avventista Davide Mozzato.
17.30 Partenza per PORTEGRANDI. Momento di condivisione sull’esperienza vissuta.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo e versando un contributo di € 10,00 alla parrocchia di Altino.

L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Per info: 3280442380