Campi “Estate liberi” presso Cittadella di Assisi

Da alcuni anni a questa parte la Pro Civitate Christiana ha aderito al progetto Estate Liberi, promosso da Libera associazioni nomi numeri contro le mafie. Si tratta di un progetto che abbraccia tutto il territorio italiano e si articola in diversi campi di formazione e di impegno a cui prendono parte ogni anno migliaia di persone, giovani e meno giovani, in particolare studenti delle scuole superiori e dell’università. Ogni campo ha una sua peculiarità data dal territorio nel quale si inserisce, dal bene nel quale si svolgono le attività, dal tipo di cooperativa o di associazione che gestisce il bene…

Ogni campo ha un racconto particolare da comunicare ai partecipanti, una storia da fare conoscere, una testimonianza di resistenza alle mafie e di promozione di una cultura alternativa a queste che chiede ai partecipanti di essere non solo ascoltata, ma anche emulata. A tal proposito, ad Assisi, l’esperienza e la spiritualità di Francesco, il “poverello”, ci parlano in modo forte di quel cambiamento che noi tutti auspichiamo, dall’indifferenza alla solidarietà, dall’ingiustizia alla giustizia, dal disumano all’umano, dall’egoismo dell’“io” alla condivisione della fraternità (del “noi”), dal degrado ecologico ed ambientale alla cura e alla salvaguardia del creato. In un territorio quale quello umbro, da qualche anno diventato campo di azione delle mafie, occorre fare memoria di quel giovane assisano che centinaia di anni fa con il suo esempio innescò una vera e propria rivoluzione culturale che riuscì a destabilizzare il sistema corrotto interno alla chiesa.

L’esperienza di Francesco nella storia è stata ispiratrice di tanti movimenti ed associazioni tra cui la Pro Civitate Christiana che da 80 anni ha il suo centro proprio ad Assisi, in Cittadella, luogo che ha caratterizzato l’impegno dei tanti volontari, i quali da decenni anni hanno promosso, in diversi modi e a più livelli, la cultura del dialogo e dell’incontro, elementi più che mai necessari nel momento storico attuale, nel quale i muri del pregiudizio sembrano avere la meglio.

Alla luce di tutto ciò Estate Liberi ad Assisi si presenta come una proposta molto utile ed arricchente, in particolare per il percorso formativo dei giovani.

In Cittadella, a Luglio, si terranno due campi di Estate Liberi aperti ai maggiorenni. La prima settimana di campo andrà dal 13 al 20 luglio, la seconda dal 21 al 28 luglio.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito di Libera cliccando su questi link:

http://www.libera.it/schede-967-campo_per_singoli_ad_assisi

http://www.libera.it/schede-968-campo_per_singoli_ad_assisi