Convocato un Forum internazionale dei giovani


Dopo il Sinodo dei Vescovi e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, il Dicastero per i laici, la Famiglia e la Vita annuncia, per giugno prossimo, un Forum internazionale dei giovani sulla recezione e il prosieguo del cammino sinodale

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Gioventù (Panama, 22-27 gennaio 2019), il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita annuncia un’iniziativa legata alla recezione del Sinodo dei Vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

L’ultima Esortazione apostolica di Papa Francesco “Episcopalis Communio” (15 settembre 2018) prevede, oltre alla fase preparatoria (art. 5-10) e celebrativa (art. 11-18), una fase di attuazione dell’Assemblea del Sinodo (art. 19-21). Quest’ultima fase si riferisce all’accoglienza e realizzazione delle conclusioni dell’Assemblea, che devono essere promosse sia dalle Chiese particolari e dalle Conferenze episcopali, che dagli organismi della Curia romana competenti sul tema del Sinodo.

Secondo il proprio Statuto, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita “esprime la particolare sollecitudine della Chiesa per i giovani, promuovendo il loro protagonismo in mezzo alle sfide del mondo odierno. Appoggia le iniziative del Santo Padre nell’ambito della pastorale giovanile e si pone al servizio delle Conferenze Episcopali, dei movimenti e associazioni giovanili internazionali, promovendone la collaborazione e organizzando incontri a livello internazionale. Momento forte della sua attività è la preparazione delle Giornate Mondiali della Gioventù.” (art. 8).

In questo modo, anche se molte energie del Dicastero sono state indirizzate negli ultimi mesi alla preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù, abbiamo particolare interesse a che nell’ambito della pastorale giovanile, le conclusioni dell’ultima assemblea sinodale su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” siano accolte e realizzate. In tal senso, ci premuriamo di organizzare a Roma, dal 18 al 22 giugno 2019 un Forum internazionale di giovani.

Il Sinodo è stato un grande Kairòs e non possiamo perdere l’entusiasmo né lasciar passare il forte impulso che lo Spirito Santo sta infondendo nella Chiesa per mezzo dei giovani. Il Forum sarà uno spazio di discernimento comunitario, mantenendo lo stile sinodale missionario promosso dal Sinodo (cf Documento finale, n 119-124).

Saranno invitati a partecipare al Forum giovani delegati delle Conferenze Episcopali e dei principali movimenti e comunità ecclesiali con grande diffusione internazionale. Speriamo che alcuni giovani Uditori del passato Sinodo (che erano conosciuti come “giovani sinodali”) possano essere presenti per trasmettere la loro esperienza, oltre a contare sulla presenza di alcuni specialisti della pastorale giovanile a livello internazionale.

L’obiettivo principale sarà quello di accogliere a livello internazionale gli impulsi del Sinodo, soprattutto a partire dal Documento Finale del Sinodo dei Vescovi, come pure a partire da un presumibile documento post-sinodale che, probabilmente, fino ad allora il Santo Padre avrà già pubblicato.

Infine, l’incontro è pensato come una forma molto concreta per realizzare una delle richieste dei Padri Sinodali: “che si rafforzi l’attività dell’Ufficio giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita anche attraverso la costituzione di un organismo di rappresentanza dei giovani a livello internazionale” (n 123).

[Fonte: http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/news/2019/convocato-un-forum-internazionale-dei-giovani.html]