FTTR iscrizioni aperte


Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2018/2019 sono aperte fino alla fine di settembre!

Perché non farci un pensiero?

Un percorso per formarsi, crescere e aprire nuovi orizzonti umani e lavorativi.

L’offerta formativa, nel suo complesso, è mirata a preparare insegnanti di religione, a qualificare e aggiornare persone che operano a livello educativo nei diversi ambiti pastorali della comunità cristiana e in quelli della società civile.

Due i percorsi di studio disponibili: Teologia (nei tre gradi del baccalaureato, licenza e dottorato) e Scienze religiose (laurea e laurea magistrale).

Qui sotto un’ampia nota informativa (ulteriori informazioni al link: http://www.fttr.it/aa-20182019-i-percorsi-universitari-di-teologia-e-scienze-religiose-della-fttr/ ) e in allegato i depliant dei diversi cicli di studio. Il materiale cartaceo si può richiedere alla segreteria (segreteria@fttr.it – tel. 049-664116).


COMUNICATO STAMPA 27/2018

Padova, 27 agosto 2018

 

FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

L’OFFERTA FORMATIVA DEL II E III CICLO

Percorsi di qualificazione e aggiornamento per laici/che, religiosi/e, diaconi e presbiteri.
Nella sede centrale di Padova è possibile conseguire,
oltre al BACCALAUREATO,

i titoli di LICENZA (nelle due specializzazioni: teologia pastorale e teologia spirituale)
e di DOTTORATO.

 

Le iscrizioni all’anno accademico 2018/2019 sono aperte tutto il mese di settembre

 Sono aperte tutto il mese di settembre le iscrizioni all’anno accademico 2018/2019 della Facoltà teologica del Triveneto. Temi di attualità culturale e pastorale caratterizzeranno l’offerta formativa del percorso di licenza (secondo ciclo: specializzazione in Teologia pastorale e, in collaborazione con l’Istituto teologico sant’Antonio dottore di Padova, Teologia spirituale – info: http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione).

In particolare, si segnalano i DUE SEMINARI-LABORATORI annuali.

  • Sinodalità e comunità ecclesiale. Forme e processi dell’ecclesiologia di comunione (indirizzo pastorale)

Il percorso di studio, coordinato dal prof. Livio Tonello, si inserisce nel cammino intrapreso dalla chiesa italiana su impulso di papa Francesco.

La comprensione della chiesa come “popolo di Dio” e “comunione (koinonia)” va di pari passo all’uso di termini quali collegialità, sinodalità, comunità cristiana. Essi hanno una precisa valenza teologica e nella prassi pastorale si concretizzano attraverso forme partecipative istituzionalizzate (almeno nella maggior parte dei casi). Nell’attuale fase di recezione del Concilio Vaticano II sembra opportuno sottoporre a verifica le strutture e gli organismi ecclesiali, a diversi livelli, per comprendere se e come le une e gli altri realizzino la natura comunionale della chiesa.

A tale verifica, che occuperà la prima parte del seminario-laboratorio, seguirà la sperimentazione di alcune pratiche di “lavoro di gruppo” (in équipe), occasione spesso di fatiche, conflitti e frustrazioni anche in ambito ecclesiale. Il coordinamento delle attività e l’adeguato esercizio della funzione di guida sono segno e garanzia della consapevolezza di ciò che significa agire “nella comunione ecclesiale”, nella corresponsabilità di tutti e nella collaborazione di alcuni.

  • La preghiera cristiana. Definizione, origine, dinamiche dell’esperienza umana e spirituale della preghiera (indirizzo spirituale)

Il percorso, coordinato dai proff. Antonio Bertazzo e Alessandro Zottarel, si soffermerà su un tema classico e fondamentale della spiritualità, riletto alla luce della sensibilità contemporanea.

La preghiera cristiana rappresenta l’esperienza umana in cui il credente si pone nella relazione con Dio, ad imitazione del Figlio Gesù Cristo che si rivolge a Dio, suo Padre. La preghiera viene vissuta come risposta all’invito dello Spirito a entrare nella preghiera incessante di Gesù Cristo che intercede per tutti coloro che a Lui sono stati affidati dal Padre. In quanto esperienza dell’uomo, la preghiera è considerata la forma principale dell’atteggiamento religioso e, quindi, espressione della capacità di autotrascendenza (capax dei) inscritta nella personale struttura antropologica e oggetto di formazione educativa.

Il percorso del seminario-laboratorio intende presentare gli elementi fondamentali della preghiera cri-stiana. La dimensione teologica viene presentata a partire da principi della Sacra Scrittura e della tradizione della chiesa e sarà posta a confronto con alcuni aspetti della religiosità presenti nel conte-sto culturale contemporaneo. Considerazioni sulla dimensione antropologica offriranno un contributo nella comprensione delle dinamiche interiori dell’esperienza spirituale della preghiera. Inoltre, vengono presi in esame gli elementi rituali della preghiera, quali dinamiche rilevanti che dispongono a completare l’esperienza dell’evento orante.

Oltre ai seminari, il ciclo di licenza offre una varietà di corsi che, come i seminari-laboratori, sono proposti anche singolarmente per la formazione e l’aggiornamento dei presbiteri e degli operatori pastorali e dei laici che desiderino approfondire un’identità credente capace di affrontare la complessità culturale attuale.

Per chi intenda completare la formazione teologica, la Facoltà offre il ciclo di dottorato (http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-dottorato/presentazione-3-ciclo/): un vero laboratorio di pensiero dove lo studente può sviluppare un contributo originale e creativo nell’ambito della teologia. Il titolo di dottorato abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

 

Per informazioni:

Segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116

segreteria@fttr.itwww.fttr.it

Facebook  @facoltateologicatriveneto

Twitter @fac_teol_triven


Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte FINO A FINE SETTEMBRE


MATERIALE: