Itinerario ap 2018-2019

Un percorso in tre tappe per riscoprire ed esplicitare sempre il dono gratuito dell’annuncio del Vangelo, cioè del kerygma pasquale e della fede che abbiamo ricevuto nel Battesimo.

 

In allegato a fondo pagina due lettere, che vi consigliamo di leggere con attenzione:

>>> presentazione, preparata a luglio da don Fabrizio con la spiegazione generale della proposta

>>> struttura e materiale, contenente l’esplicitazione dei contenuti e le indicazioni fornite da don Francesco

 

Qui di seguito le tre tappe con relativo materiale consigliato, che sarà integrato progressivamente #staytuned

FOCUS ON…

…il Signore Gesù, vero Dio e vero uomo,
Figlio di Dio nato, morto e risorto per noi!

 

 

  • Lettera pastorale del Patriarca Francesco Moraglia “L’amore di Cristo ci possiede. Il primo annuncio nella vita della Chiesa”, edito da Marcianum Press >>> soprattutto nei primi 20 capitoli spiega la questione del kerygma e la sua importanza per la vita di ogni uomo e donna. Compendio dei contenuti.
  • Discorso-Papa_Firenze_10nov2015 >>> In occasione del Convegno Ecclesiale di Firenze del 2015 il Santo Padre ha spiegato “Il nuovo umanesimo in Cristo Gesù”, in cui declina in termini semplici ma efficaci gli aspetti dell’umanità di Cristo
  • Maggioni B., “Era veramente uomo. Rivisitando la figura di Gesù nei Vangeli”, Ancora Editrice, Milano 2001 >>> I tratti umani di Gesù (la storia concreta, le scelte, i comportamenti, i sentimenti…) così come emergono dai Vangeli, per conoscere il lato umano della sua persona divina e il lato divino della sua persona. L’umanità di Gesù ha un valore teologico irrinunciabile: è la “trasparenza” del volto di Dio. Testo utile per preparare una lectio, un momento di preghiera, una veglia…

 


FOCUS ON…

…riconoscere la bellezza e la dignità
dell’umanità individuata in Cristo,
la vita nuova che mi raggiunge
attraverso i testimoni!

 

  • Testamento spirituale di Frère Christian de Chergé >>> monaco francese (1937-1996) dell’Ordine cistercense di stretta osservanza (Trappisti), è uno dei sette monaci di Tibhirine (Algeria) che avevano iniziato un dialogo e uno scambio intenso e fraterno con la realtà islamica locale. I monaci furono presi in ostaggio e assassinati nel 1996 (cfr. film Uomini di Dio, regia di Xavier Beauvois del 2010). Il testamento di Frère Christian è denso di fede cristiana, speranza e desiderio di pace.
  • “La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda” – I volti della persecuzione anticristiana, gli interventi per non lasciarli soli. >>> Pannelli della mostra realizzata da ACS (Aiuto alla Chiesa che soffre) per affrontare il tema della testimonianza cristiana, delle persecuzioni e del martirio.
  • Pray for Myriam >>> video con la testimonianza di Myriam bambina di 10 anni di Qaraqoush, nel nord dell’Iraq. Costretta a vivere in un campo profughi dopo che la sua terra è stata assalita e devastata dai jihadisti del Califfato, parla di perdono con grande fede in Dio.
  • I testimoni, preziose storie di vita in Cristo tratte dalle collane “Ritratti di santi” e “Nuovi ritratti di santi” di Antonio Sicari:
  • Canzoni che possono essere utilizzare per avviare il confronto, come pro-vocazioni:
    • “Esseri umani” di Marco Mengoni (testovideo) >>> l’umanità fatta di tante uomini e donne originali, unici, veri e fragili dietro le maschere, desiderosi di amare ed essere amati
    • “Si chiamava Gesù” di Fabrizio De Andrè (testo e video) >>> un Gesù molto umano, sofferente, che muore…finisce qui? Era solo un uomo? In cosa si vede la sua divinità, il suo essere Figlio di Dio? Per me questo Gesù è il Risorto?
    • “Più del sesso” dei The Sun (testo e video>>> canzone che ben esprime l’attrazione per la sessualità: è solo un gioco, un soddisfacimento di istinti? La diversità uomo-donna nel vivere la sessualità; il sesso come dono di Dio da non sciupare (cfr. Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, discorso di Papa Francesco del 17/09/18 a giovani francesiCantico dei Cantici)
    • “Il dilemma” di Giorgio Gaber (testo e video>>> rapporto uomo-donna, fedeltà, famiglia, scegliersi ogni giorno
  • Video “Quando sarò grande” >>> Corto del 2018 della Scuola secondaria di 1° “Agostino Chieppi”. Trama: Dopo tanti anni di servizio e un insulto bruciante, il direttore di una piccola scuola si trova con il morale a terra. Lo affliggono la nostalgia di un vecchio sogno infranto, e la triste convinzione che al mondo non esistano adulti felici. Finché non incontra uno strano individuo, che con un sortilegio lo fa tornare bambino… I sogni, i desideri, le scelte per diventare ogni giorno chi siamo chiamati a essere, pienamente noi stessi, ricordando i passi fatti (la nostra storia) e focalizzando i passi da fare

 


FOCUS ON…

…il kerygma pasquale sempre attuale,
i pericoli e le dis-trazioni per i cristiani!