TU, SEGUIMI! Cammino formativo 2017-2018

PROPOSTA DI ITINERARIO FORMATIVO
PER GLI EDUCATORI E I GIOVANI

Anno pastorale 2017-2018


itinerario 2017-2018

calendario pastorale 2017-2018


I tappa
Ottobre-dicembre | RICERCA/VOCAZIONE
Chi cercate? … Maestro, dove dimori?” (Gv 1,38)

In questa prima tappa del percorso viene messa in luce la natura vocazionale della vita umana e cristiana. Osservando in profondità l’esperienza dell’uomo è possibile riconoscere come un filo rosso che la caratterizza: un appello alla vita, una chiamata alla relazione con Dio, un invito a vivere un legame di amicizia e di figliolanza con il Signore della vita. La vita dell’uomo è sempre una vita significativa perché pensata, voluta e accompagnata da Dio.
In particolare il mistero della vita di Maria (Festa della Madonna della Salute) e della natività di Gesù Cristo (il santo Natale) ci aiutano a comprendere in pienezza la grandezza di questa chiamata alla vita e alla santità da parte di Dio.

Presentazione I tappa e struttura

MATERIALI:


II tappa
Gennaio-Pasqua | CURA/GRATUITÀ
“Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri” (Gv 13,34)

Dallo sguardo alla vita come vocazione (prima tappa) siamo condotti a vivere in atteggiamento di custodia e di cura del dono della vita. Uno sguardo alla dignità di ogni vita umana, in modo particolare a quella ferita dalle diverse forse di violenza e povertà, e un appello a farsi carico di questa preziosità nel servizio gratuito.
Il mistero della passione e morte del Signore e l’invito del Signore a seguirlo nella scelta libera dell’amore gratuito sono riferimenti che non ci possono lasciare tranquilli, quasi dei “giovani-divano” come ci ricordava Papa Francesco a Cracovia nel 2016.

Presentazione II tappa e struttura

MATERIALI:


III tappa
Tempo pasquale | DIREZIONE
“Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: E’ il Signore!” (Gv 21,7)

Il tempo pasquale è quello più ricco nella vita della Chiesa perché in esso facciamo continuamente esperienza del rimanere del Signore vivo tra i suoi e del suo nutrirci con il Pane della sua presenza. La presenza del Signore va però riconosciuta e accolta nella fede. Egli ci indica una direzione: non rimanere bloccati dalle paure e dai limiti, dal peccato, ma fidarci di Lui e camminare con Lui nelle strade del mondo.
Questo è il tempo nel quale molti vengono chiamati ad un servizio in vista dei GREST e delle attività estive: essere testimoni del Risorto e non solo “manovali” parrocchiali.


IV tappa
Estate | CAMMINO
“Tu seguimi!” (Gv 21, 22)

Il tempo estivo è ricco di proposte. La Chiesa italiana propone di vivere un’esperienza di pellegrinaggio e di cammino ripercorrendo luoghi significativi della santità e vie storiche di pellegrinaggio verso luoghi di spiritualità. Saremo anche convocati a Roma per una veglia di preghiera con il Papa Francesco in vista dell’ormai imminente Sinodo dei Giovani.