Sinodo giovani: il cammino diocesano

Carissimi,
papa Francesco ha indetto  il Sinodo della XV Assemblea Generale Ordinaria “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e i Vescovi del mondo si raduneranno nell’ottobre 2018 per lavorare su questo tema. Anche tutti noi, sacerdoti, consacrati e laici impegnati nel mondo giovanile, siamo chiamati a collaborare in questo loro compito così importante.
Ci sono delle tappe che segneranno il cammino verso il Sinodo. La prima è stata il mandato alle diocesi, recepito la domenica delle Palme in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di quest’anno, che per noi ha coinciso con la Via Crucis dei Giovani, durante la quale è stato consegnato a tutti un segnapasso con la lettera del Papa ai giovani in vista del Sinodo (vedi file allegato).
La seconda tappa consiste nel far pervenire alla CEI entro quest’estate le risposte delle diocesi ad un questionario sui giovani contenuto nel Documento preparatorio del Sinodo. Esse serviranno ad aiutare gli organismi aventi diritto a esprimere la loro comprensione del mondo giovanile e a leggere la loro esperienza di accompagnamento vocazionale in vista della raccolta di elementi per la redazione del Documento di Lavoro o Instrumentum laboris su cui discuteranno i Vescovi.
Le ulteriori tappe verso il Sinodo sono indicate nel sito della Pastorale giovanile diocesana (giovanivenezia.it) e nazionale e potremo viverle insieme nel corso del prossimo anno pastorale 2017/2018.
Chiediamo pertanto il vostro aiuto affinché le  risposte della nostra diocesi non siano frutto solo di una valutazione del Patriarca e degli uffici pastorali interessati ma anche di un’analisi il più possibile capillare che rispecchi nel modo più vero  l’attuale situazione del nostro territorio.
Per questo, pur comprendendo i vari impegni che comporta l’avvicinarsi dell’estate, vi domandiamo di prendere a cuore questo importante contributo e di raccogliere le risposte al “Questionario” allegato, anche con l’aiuto dei giovani stessi, ciascuno in riferimento alla propria conoscenza e al proprio impegno nel mondo giovanile. Vi chiediamo di inviarcele via mail (pgve@patriarcatovenezia.it) entro il 10 giugno p.v.
Nel ringraziarvi anticipatamente per la  vostra collaborazione, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.

 

Don Danilo Barlese                                                                 Don Pierpaolo Dal Corso
Vicario episcopale per la pastorale                           Incaricato Diocesano per la Pastorale Giovanile