Confermento Ministeri per 6 giovani seminaristi

Giovedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Patriarca Francesco Moraglia presiederà la S. Messa solenne delle ore 10.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia; durante questa celebrazione è previsto il conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato a sei seminaristi:

  • lettorato ⇒ Daniele Cagnati e Guus Prinsen
  • accolitato ⇒ Giovanni Carnio, Gianpiero Giromella, Riccardo Redigolo e Marco Zane

Cosa vuol dire essere lettore? Cosa vuol dire essere accolito?

Sono due tappe importanti nel cammino del presbiterato e spulciando informazioni dalle pagine del Seminario interdiocesano di Udine scopriamo che…

 …il lettore proclama le letture nell’assemblea liturgica, curare la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio ed educare nella fede i fanciulli e gli adulti. Ministero perciò di annunciatore, di catechista, di educatore alla vita sacramentale, di evangelizzatore a chi non conosce o misconosce il Vangelo. Suo impegno, perché al ministero corrisponda un’effettiva idoneità e consapevolezza, deve essere quello di accogliere, conoscere, meditare testimoniare la parola di Dio che egli deve trasmettere.

…l’accolito aiuta il presbitero e il diacono nelle azioni liturgiche; distribuisce o espone, come ministro straordinario, l’Eucaristia. Di conseguenza, deve curare con impegno il servizio all’altare e farsi educatore di chiunque nella comunità presta il suo servizio alle azioni liturgiche. Il contatto che il suo ministero lo spinge ad avere con “i deboli e gli infermi” lo stimola a farsi strumento dell’amore di Cristo e della Chiesa nei loro confronti. Suo impegno sarà, quindi, quello di conoscere e penetrare lo spirito della liturgia e le norme che la regolano; di acquistare un profondo amore per il popolo di Dio e specialmente per i sofferenti.