09/11 Consulta diocesana

Questa sera si riunirà la Consulta diocesana di Pastorale Giovanile.

Dopo l’avvio delle collaborazioni pastorali e la definizione dei loro moderatori, si anima oggi questo importante luogo di confronto, scambio e crescita di tutti coloro che hanno a cuore i giovani e li accompagnano nel cammino secondo i diversi carismi (sacerdoti, religiosi, educatori, associazioni, movimenti…). Uno dei desideri è renderla più efficace  nelle relazioni con i giovani del territorio e per questo sono necessari l’impegno e la costanza da parte di tutti: insieme si fa rete!

Don Pierpaolo ci aiuta a fare chiarezza sulla “Consulta”:

Qual è il senso della Consulta diocesana di PG?

Interagire insieme con la diocesi per il bene e l’evangelizzazione dei giovani. Portare le loro esigenze, le loro ricchezze e cercare insieme di valutare le iniziative e i contenuti da proporre.

Chi ne fa parte?

Sacerdoti e laici che nel vicariato o nella collaborazione pastorale si occupano della pastorale giovanile, il vicario diocesano per la pastorale e il coordinatore diocesano della pastorale dei ragazzi. Sono invitati anche i referenti dei giovani delle associazioni e dei movimenti. Ogni membro è chiamato ad interagire con gli animatori e i responsabili delle parrocchie del suo vicariato o collaborazione pastorale o della realtà ecclesiale in cui è inserito per riportare quanto essi esprimono e riferire agli stessi quanto emerso dall’incontro di Consulta.

Quando ci si incontra?

Per non gravare eccessivamente sui vostri già tanti impegni, prevediamo tre o quattro incontri all’anno; ma proprio per questo, vi chiediamo di segnarvi in anticipo le date che fisseremo e di fare il possibile per esser presenti. Se non fosse assolutamente possibile venire, si può mandare qualcuno in sostituzione o, se non si trova nessuno, si possono inviare per mail le osservazioni sull’ordine del giorno con il proprio contributo.


Ordine del giorno di mercoledì 9 novembre 2016 (Centro Pastorale di Zelarino, ore 19.30):

  • Presentazione dei partecipanti e delle loro realtà pastorali
  • La Consulta diocesana di Pastorale giovanile: senso, preparazione, composizione
  • Pellegrinaggio dei giovani alla Salute
  • Iniziative di preghiera e spiritualità per giovani nella diocesi
  • Possibili iniziative per giovani nell’ambito familiare, affettivo e vocazionale
  • Calendario dei prossimi incontri
  • Prospettive, idee e suggerimenti per l’anno in corso