Sicurezza dei pellegrini

La Sicurezza dei Pellegrini – Priorità della GMG

Le questioni relative alla sicurezza e la logistica durante l’incontro con Papa Francesco nel mese di luglio sono state discussi in una riunione dei rappresentanti del COL Cracovia nel 2016 con il team di governo responsabile per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Il punto di partenza della discussione durante l’incontro tenutosi il 30 maggio presso l’auditorium del Centro Congressi dell’Università di Agronomia a Cracovia, è stata la relazione del Governatore di Małopolska, Józef Pilch, sulla sicurezza della visita papale e la Giornata Mondiale della Gioventù. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti del governo centrale, dell’esercito, della polizia e delle forze di sicurezza, così come dai rappresentanti del CO della GMG Cracovia 2016. – Ringrazio i rappresentanti del Comitato Organizzatore per aver partecipato alla preparazione del piano di sicurezza dell’incontro. – ha detto all’inizio della riunione Beata Kempa, leader del team del governo responsabile per l’organizzazione della GMG.

Sicurezza Medica

Il piano di assistenza medica stabilito copre il periodo dal 21 luglio al 1 agosto 2016. Gli scopi principali del piano sono stati determinati già due mesi fa, durante il pannello multimediale della GMG. I servizi medici si stanno preparando per un vario numero di pellegrini in visita a Cracovia e in altre città della Małopolska. Ciascun componente della GMG (Festival della Gioventù, etc .) ha preparato un piano di protezione medica adeguato. – Tutte le località: Cracovia, Brzegi, Częstochowa e il Museo di Auschwitz, saranno preparate per accogliere i pellegrini – ha detto il vice ministro della salute, Marek Tombarkiewicz.

Dei settori speciali di primo soccorso opereranno al momento dell’incontro con il Papa. Durante la Giornata Mondiale della Gioventù i servizi medici avranno strumenti di lavoro aggiuntivi a loro disposizione. Funzioneranno a Cracovia e nelle zone circostanti 14 reparti ospedalieri di emergenza, 10 unità di ammissione, 32 squadre di soccorso medico, 40 unità di assistenza medica primaria e, inoltre, letti ospedalieri extra saranno messi a disposizione. Al momento dell’incontro dei giovani con Papa Francesco, il numero di squadre di servizio medico aereo sarà inoltre aumentato di quattro volte. In totale, la sicurezza medica durante la GMG Cracovia 2016 sarà composta da 1.619 pattuglie a piedi e 134 squadre di intervento.

Il coordinamento di tutte le operazioni relative alla sicurezza medica sarà gestito dalla squadra di copertura medica del Servizio di Emergenza di Cracovia. Al momento dell’incontro con il Papa, sarà istituito anche un ponte aereo speciale, che fornirà la possibilità di trasportare coloro che hanno bisogno di assistenza alle istituzioni in tutto il paese. – Questo tipo di ponte aereo è stato creato per la prima volta nella storia della Polonia. – ha detto il ministro Majewski, presentando il progetto del ponte aereo.

Brzegi

Molto spazio è stato dedicato alla posizione degli Eventi Principali – Brzegi. Lo stato di preparazione e l’ulteriore piano di lavoro è stato presentato dal sindaco di Wieliczka, Artur Kozioł. Ha parlato, tra le altre cose, sulla distribuzione dei settori e sulle vie di fuga dal Campus Misericordiae. – Quattro passaggi a ponte sono in costruzione e sono quasi completati. – ha detto A. Kozioł. Inoltre, il voivodato di Małopolska sta costruendo tre ulteriori passaggi; effettivamente, essi sono ponti sui fiumi Serefa e Zabawka.

Stiamo costruendo una città di 2 milioni di persone per 2-3 giorni – un agglomerato che non è mai stato incontrato nel nostro paese. – ha detto il sindaco di Wieliczka. Egli ha indicato il 10 luglio come data del termine della costruzione.

Protezione dell’Esercito

L’esercito sta giocando un ruolo importante nell’organizzazione, nella preparazione e nella sicurezza dei luoghi degli Eventi Centrali. Come ha detto il ministro Bartosz Kownacki, i poteri dell’esercito dovrebbero essere la protezione prevalentemente sanitaria, l’ordine pubblico, la logistica, le infrastrutture e la comunicazione. Egli ha sottolineato l’ampio coinvolgimento delle forze armate nei preparativi della GMG – un campo di addestramento speciale verrà creato in Balice, l’equipaggiamento è disponibile. Inoltre, i militari delegheranno squadre mobili speciali, 80 soldati, forza dedicata per la GMG. Gli elicotteri W3 e Mi 17 saranno disponibili per soddisfare le esigenze del Servizio di Protezione del Governo Bureau. Ai preparativi per l’evento parteciperà anche l’unità militare GROM.

Su 8 basi di trasporto aereo in Balice, è stata raggruppata un’unità medica di evacuazione che comprende 20 ambulanze e che consentirà così l’evacuazione di 80 persone ferite in una sola volta.

Anche due velivoli CASA C 295 aiuteranno nella sicurezza degli eventi.

Riferendosi alla questione della sicurezza del Santo Padre e dei pellegrini, il vice ministro Sebastian Chwalek del Ministero degli Affari Interni e dell’Amministrazione ha dichiarato che l’organizzazione dell’incontro dei giovani con il Papa è una priorità per il Ministero. Oltre 76 milioni di zloty del budget del ministero saranno stanziati per l’implemento delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, della Protezione del governo, e altri. Il controllo di frontiera sarà ripristinato per il periodo dal 4 Luglio al 2 Agosto. Ad aiutare i pellegrini nel raggiungere e attraversare il confine saranno i Schengen-bus – posti di blocco mobili. Ci saranno anche ulteriori corsie di liquidazione, soprattutto in otto posti sul confine polacco-ucraino. Come affermato da S. Chwalek, gli aeroporti gestiranno gli ulteriori punti di controllo lungo con i servizi di altri paesi. Procedure speciali sono state sviluppate per casi specifici associati con la perdita di documenti da parte degli stranieri – essi avranno documenti temporanei per facilitare il loro ritorno a casa.

Come assicurato da Piotr Dubajło dal Ministero dell’Amministrazione e della Digitalizzazione, il lavoro volto a creare ulteriori infrastrutture di telecomunicazione e la creazione di comunicazione indipendente tra il personale e i volontari è in corso. Uno dei più importanti canali di comunicazione con i partecipanti della GMG sarà di informazioni telefoniche gratuite per i visitatori provenienti al di fuori della Polonia (+987) e l’applicazione “Pellegrino”, che sarà presto lanciata.

Michał Kłosowski