GIOVANI

Questa Parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica … Scegli dunque la vita! (Dt 30,14-19)

Entrate negli Esercizi Spirituali con cuore aperto, sereno, senza preoccupazione, perché sono un momento di grazia singolare, in cui Dio, che è misericordia, vuole manifestarci il suo amore e incontrarsi con noi.

Gesù rivolge agli apostoli questo invito: “Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po” (Mc 6,31) … 

È molto bello che Gesù si prenda cura del riposo dei suoi apostoli. È un tratto di dolcissima umanità, ma esprime anche la necessità di staccare da una vita piena di impegni, affannata e di corsa, per trovare il tempo di pensare.

È importante riposarsi nella pace e nella serenità del Signore. Quindi l’invito è uscire dal rumore per ritrovare il nostro nome, il nostro volto, individuare a che punto siamo nel nostro cammino e orientare la strada verso il futuro…

Gli Esercizi sono il pozzo di Sichar, dove Gesù ci aspetta. Vuole comunicarci la verità più bella per la nostra vita: la certezza che Dio è Padre e ci ama! Quante volte l’abbiamo sentito dire! Dio ci ha fatti, noi siamo suoi. Ci amerà sempre, quando l’ascolteremo e anche quando gli volteremo le spalle, perché Dio non può smentire la sua paternità.

(Patriarca Marco Cè, da Introduzione agli esercizi spirituali per giovani fidanzati, gennaio 2009)


22-24 marzo 2019 – don Aldo Martin

proporrà ai giovani un percorso dal titolo:

INCONTRI CHE TOCCANO IL CUORE

Gesù e alcune persone nei vangeli

Inoltre ai giovani che desiderano una singolare (spesso sorprendente) esperienza di “famiglia ecclesiale”, con  un ricco  “scambio tra generazioni” per l’intrecciarsi delle diverse età, suggeriamo di scegliere uno dei corsi “PER TUTTI”.


Informazioni e iscrizioni: Ufficio Oders  0412702413  oders@patriarcatovenezia.it