Un pane per amor di Dio

CARTELLI PER CASSETTA OFFERTE DA COLLOCARE IN CHIESA

 

Come già avvenuto per l’Avvento, la raccolta delle offerte non potrà avvalersi del consueto strumento dei salvadanai di cartone: l’invito a tutte le comunità parrocchiali è quello di destinare in chiesa un contenitore sicuro per raccogliere queste donazioni (scarica i cartelli per la cassetta). Resta la possibilità di invitare le famiglie a versare direttamente la loro offerta con un bonifico bancario sul conto diocesano.

Attenzione: è importante che ogni Parrocchia segnali quale progetto intende sostenere specificandolo nella consegna della raccolta. Verrà data relazione dei lavori resi possibili con le vostre offerte.

 

COORDINATE PER IL BONIFICO BANCARIO

DIOCESI PATRIARCATO DI VENEZIA

IBAN: IT 92 Y 05034 02070 000000009317

Causale: Un pane per amor di Dio – progetto: [nome del progetto]

PROGETTI DA SOSTENERE NELLA QUARESIMA 2021

1) COSTRUZIONE DORMITORI

Nella Diocesi di Niaururu in Kenya siamo presenti da quasi vent’anni in una delle zone più difficili della Diocesi, il distretto di Ol Moran, dove per anni ha lavorato don Giovanni Volpato e attualmente opera don Giacomo Basso. Le attività della missione si sono evolute nel corso degli anni, da un aiuto primario di sussistenza, a causa delle avverse condizioni del territorio semi arido, ad attività di promozione umana, soprattutto nell’ambito dell’istruzione primaria e secondaria. Attualmente è cresciuta una realtà scolastica significativa, che sta trasformando il volto del territorio da area depressa a zona scolasticamente sviluppata.

Molto resta da fare ancora per favorire la scolarizzazione dei più piccoli, che rimane ancora l’anello debole della catena, sia per la malnutrizione che causa non pochi decessi e malattie intestinali sia per la mancanza di strutture adeguate che permettano ai bambini di studiare.

La costruzione di una struttura di accoglienza che permetta ai bambini di rimanere alla missione anche di notte permetterebbe loro di studiare e nutrirsi adeguatamente.

Vi proponiamo di sostenere, con la raccolta della Quaresima di quest’anno, il progetto di Don Giacomo che ha come scopo la costruzione di due dormitori per bambini delle elementari.

Il costo di ogni dormitorio è di circa 20.000 euro.

Sito della parrocchia di Ol Moran --- Foto Ol Moran --- Progetti architettonici OlMoran

2) RESTAURO TETTI DELL’HOGAR

Nella Diocesi di Santa Cruz della Sierra in Bolivia, lavora da circa un decennio un nostro missionario “Fidei Donum” laico, Marco Zanon della Parrocchia di Quarto d’Altino. Il suo servizio si svolge in un Orfanotrofio che si chiama: Hogar Santa Maria degli Angeli. Una sessantina tra bambini e bambine, sono seguiti da Marco che è per loro l’adulto di riferimento per ogni necessità, materiale e spirituale. La struttura dell’Hogar ha ormai diversi anni e si vede improrogabile il lavoro di rifacimento dei tetti che presentano diverse rotture con conseguenti infiltrazioni d’acqua nei dormitori. Dopo essersi attrezzati con pentole e secchi ora è necessario intervenire con urgenza.

Vi proponiamo di sostenere il progetto di Marco permettendogli di intervenire sul tetto dell’Hogar.

Il costo del lavoro è di 15.000 euro.

Blog di Marco Zanon

3) AMPLIAMENTO SCUOLA PRIMARIA

Nella diocesi di On Gong in Kenya, lavorano da quasi vent’anni le suore Figlie di San Giuseppe del Caburlotto nella missione di Olepolos. La prima attività delle suore si è orientata all’assistenza sanitaria della popolazione che abitava nella Savana di Sirima. Attualmente per rispondere al loro carisma educativo hanno aperto una scuola per l’infanzia e successivamente una scuola elementare per i bambini più poveri della zona. Il bisogno di aule si è rivelato subito un’urgenza, in quanto i bambini sono notevolmente aumentati. Vi proponiamo di sostenere il progetto di ampliamento delle aule scolastiche.

Il costo del lavoro è circa di 20.000 euro.

Sito delle suore Figlie di San Giuseppe del Caburlotto - sezione missioni Kenya