PERCHÈ TUTTI SIANO PRESENTI! Il regalo delle famiglie… alle famiglie

Il tempo di Avvento è da sempre caratterizzato da un gesto di attenzione alle varie povertà presenti nel territorio e a volte anche in paesi lontani.
Questo educare i più piccoli alla gratuità è, infatti, uno degli obiettivi principali del nostro Incontro della carità (dalla lunghissima tradizione) che speriamo tutti di tornare a vivere nella Basilica di San Marco per l’Avvento 2021!

Nel frattempo… l’iniziativa di solidarietà, che accompagna il cammino diocesano di preparazione al Natale, è stata pensata assieme a Caritas diocesana per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie del Patriarcato. Si è verificato che la Didattica A Distanza, sperimentata da tutti nella primavera 2020 e ripresentatasi in questo autunno per gli studenti delle superiori, ci ha sicuramente trovati un po’ più “preparati”, ma continua a creare problemi ai figli di alcune famiglie: quelle che si trovavano già in difficoltà economica prima della pandemia e quelle che la stanno conoscendo ora, per la recente perdita del lavoro o la persistente crisi economica.

Proprio perché siamo certi non sia solo un gesto “di bontà” ma un investimento sul futuro del nostro paese e sulle nuove generazioni, crediamo sia importante costruire una rete solidale che permetta a TUTTI di essere PRESENTI alle lezioni on-line.
Tale desiderio è stato condiviso con la Fondazione Marcianum e l’associazione Corte del Forner che gestisce l’Emporio della Solidarietà di Venezia, due realtà veneziane, che si sono offerte quali partners dell’iniziativa. Verranno perciò acquistati i dispositivi necessari, abbonamenti internet e connessioni, laddove servono, ed eventuali altri materiali utili a questo scopo.


ATTENZIONE: I TRADIZIONALI SALVADANAI PER L’AVVENTO DI FRATERNITÀ 2020… NON VERRANNO DISTRIBUITI  nelle PARROCCHIE.

Anche la raccolta delle offerte nelle Comunità parrocchiali “Avvento di fraternità” sarà dunque destinata a sostenere questa iniziativa. Invitiamo a divulgare la cartolina  presso tutte le famiglie, inviandola sui vari mezzi di comunicazione, oppure stampandone delle copie e consegnandola a mano.
L’idea può essere anche quella di usare questo FOGLIO con 4 cartoline da ritagliare e incollare su buste singole, da distribuire personalmente alle famiglie della parrocchia affinché siano restituite con l’offerta nel tempo di Natale e si possa effettuare un unico versamento. Ogni famiglia o singola persona può comunque mandare la sua offerta con bonifico bancario a queste coordinate:

destinatario – DIOCESI: PATRIARCATO DI VENEZIA
IBAN:  IT 92 Y 05034 02070 000000009317
causale: Progetto “PERCHÈ TUTTI SIANO PRESENTI!”

Inutile dire, ma forse è bene ricordarlo, che qualsiasi cifra è importante! Molti infatti stanno facendo i conti con le conseguenze economiche della pandemia e quindi ciascuna famiglia valuterà cosa può donare, ma stringersi attorno ai più fragili consente a tutta la comunità di andare avanti e di non abbandonare nessuno a combattere da solo la sua battaglia.