“OGGI VENGO A CASA TUA” …Parola di Gesù

Questo periodo di lontananza dai nostri compagni di scuola, dagli amici del catechismo e dello sport… ci sta facendo capire sempre di più quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri! Come cristiani poi sentiamo che ci manca un elemento fondamentale del nostro ESSERE CHIESA. Ma il Signore Gesù, che è Dio-con-noi, ha una Parola di vita con cui ci viene incontro e non ci lascia soli.

L’invito “DISTANTI DAL COVID-19 e STRETTI A GESÙ” ci dà la possibilità di gustare una CATECHESI… FATTA IN CASA!

Dedicata ai più piccoli è possibile scaricare da qui una semplice pagina illustrata per “entrare” nel Vangelo della domenicariflettere e pregare assieme ai fratelli più grandi, ai genitori o ai nonni. Questo strumento è solo un ALLEGATO alla PREGHIERA offerta a tutti (adulti, giovani e famiglie), molti altri suggerimenti li trovate sulla pagina diocesana appositamente dedicata.

  • SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)
  • TERZA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)
  • QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)
  • QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA: allegato (per i più piccoli)
  • RAGAZZI… è PASQUA! >>> video-catechesi da 5 min sul triduo pasquale, attraverso opere del Tintoretto.

Vi segnaliamo il SUSSIDIO per IL TRIDUO PASQUALE in FAMIGLIA a cura della Comunità monastica di Marango.

N.B. Tale iniziative, come quelle che seguono, sono state recentemente promosse a livello nazionale anche
dall’Ufficio Catechistico Nazionale con una lettera aperta a tutti i catechisti, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose
che accompagnano nella fede piccoli e grandi.
SCARICA LA LETTERA

ALTRE INIZIATIVE per la catechesi che arriva nelle case…

Don Renato Mazzuia, parroco di S. Antonio del Lido, raggiunge i suoi ragazzi con i mezzi tecnologici a disposizione. E allora la semplice faccia simpatica “del prete che conosco”, si arricchisce di spezzoni di film, racconti e illustrazioni. Tutto a favore del rimanere legati a Gesù e alla sua Parola…

Avanti con le idee, anche le più semplici, ma che mirino a far sentire i bambini e i ragazzi PENSATI e PENSANTI!

<<< clicca sulla foto x vedere il video


Anche don Andrea Volpato, parroco di S. Marco evangelista di Mestre, non ha rinunciato ad “accompagnare” i bambini e i ragazzi della parrocchia con un momento di catechesi sul Vangelo della domenica. Più video, brevi, caricati durante la settimana su youtube e sulla pagina FB proponendo anche interazioni da parte dei più piccoli (es.: cercate la vostra veste bianca del Battesimo e fategli una foto…).

Una catechesi da protagonisti per tenere vivo il rapporto con Gesù e la comunità.

clicca sulla foto x vedere il video >>>


Oggi, 25 marzo, festa importante per Venezia.

Il giorno in cui si ricorda l’annunciazione del Signore, è anche il “compleanno” della città di Venezia. Ce lo ricordano i nostri amici di San Canciano! Abituati a partecipare all’infiorata presso la statua della Madonna che sta a Cannaregio, davanti alla Stazione ferroviaria, hanno pensato di raccogliere un fiore disegnato da ciascuno di loro per poterlo regalare ugualmente a Maria e affidargli la nostra città e tutti i suoi abitanti.

Ecco il pdf con l’INFIORATA disegnata

 

 


L’ALBERO DELLA SPERANZA… cresce su whatsapp

Cinzia ci racconta la sua attività con ragazzi di 1 media di San Nicolò dei Mendicoli e Angelo Raffaele.

“Dopo aver disegnato un albero con un arcobaleno, ho chiesto ai ragazzi di disegnare una foglia e di scrivere all’interno un pensiero, un grazie……poi fotografarla e inviarmela via whatsapp che poi avrei stampato e incollato. Dopo una prima reticenza uno ha rotto il giaccio e una dopo l’altra questo è il risultato. Ogni foglia una perla di saggezza e la dimostrazione che anche se diverse sono figlie di uno stesso Padre”

Cinzia Catechista 1 Media