Cosa bolle nel pentolone della catechesi?

A LIVELLO NAZIONALE… l’UCN ha organizzato un laboratorio on-line sull’annuncio nel mese di luglio che ha coinvolto i Direttori di tutti gli uffici catechistici italiani. Le sintesi emerse saranno rielaborate nel mese di agosto e consegnate alle Chiese locali nei primi giorni di settembre come linee comuni per sostenere e accompagnare i cammini formativi.

A LIVELLO REGIONALE…  i Direttori del Triveneto, in sede di Commissione regionale, si sono confrontati sulla nostra specifica realtà, evidenziando chiari e scuri delle varie esperienze e mettendo insieme alcuni criteri comuni. Questi sono stati presentati ai Vescovi del Nordest attraverso un documento che possa servire come orientamento generale per avviare riflessioni o veri e propri processi di rinnovamento della prassi catechistica.

A LIVELLO DIOCESANO… stiamo quindi interagendo con tali soggetti, dove è stato possibile riportare anche i contributi ricevuti in risposta alla traccia di verifica che vi avevamo proposto a giugno. Ecco la Sintesi dei contributi delle parrocchie quale verifica della “catechesi fatta in casa” durante il periodo di lockdown.

Ora, il cammino che ci aspetta dovrà quindi tener conto delle linee comuni nazionali e delle indicazioni pastorali diocesane che orientano il prossimo anno a vivere uno speciale tempo per l’ascoltoin primis dello Spirito Santo, quale guida della Chiesa, per la lettura e il discernimento sui passi futuri. BUONA ESTATE!

IN ALLEGATO, a fondo pagina, trovate qualche suggerimento per l’elaborazione personale e/o per la comunità dei catechisti. Speriamo possa esservi utile!