Cammini di Avvento 2012 e Quaresima 2013_ragazzi

AVVENTO e NATALE 2012 – anno C
In quest’anno speciale dedicato alla fede, la traccia per il cammino di Avvento dei ragazzi ricalca la proposta diocesana offerta alle comunità parrocchiali. A partire dalle stesse indicazioni per le settimane, infatti, abbiamo cercato di mediare i contenuti per i gruppi di ragazzi dagli 11 ai 14 anni, integrandoli con suggerimenti per la liturgia, le attività e piccoli segni che ne sintetizzino il messaggio. Alle comunità educanti spetta il compito di rendere questi spunti materiale utile per il cammino catechistico, che, per i gruppi di preadolescenti rappresenta il secondo passo verso il Pellegrinaggio diocesano a Roma (19-21 aprile 2013).

 

La figura di San Pietro e la sua crescita nella fede alla sequela del Signore Gesù, diventa così una traccia speciale con la quale confrontarsi e camminare anche verso il Natale.

Schede 11-14 anni scaricabili: 1^settimana / 2^settimana3^settimana  / 4^ settimana  / Allegato 1^sett


QUARESIMA e SANTA PASQUA 2013 – anno C

amaras-a-tu-projimoSIGNORE, TU SAI CHE TI VOGLIO BENE

“Simone, figlio di Giovanni, mi ami?”

La domanda di Gesù a Simon-Pietro ha dato origine allo slogan del pellegrinaggio diocesano “Tu mi ami?” presentandosi come il la ideale verso Roma 2013. Questo tempo di Quaresima, in vista della Pasqua di Risurrezione, ci vede quindi camminare insieme, con passo differente, ma in un’unica direzione. In tale domanda, infatti è possibile sintetizzare bene anche la proposta per i ragazzi (e i loro accompagnatori) nell’Anno della fede che la Chiesa intera sta vivendo. Si tratta dell’invito a recuperare il senso profondo del nostro credere tra le righe del dialogo molto bello e personale di Simon-Pietro (in cui è rappresentato il “Papa” di ogni tempo) con il Signore Gesù, senza per questo mai chiudersi agli altri! Difatti, quella che il Signore Risorto cerca e sollecita nell’apostolo è una risposta d’amore che si apre al servizio e alla cura dei fratelli, cioè alla Chiesa: «pasci le mie pecore» (Gv 21, 17b).

Allegati al Sussidio (scaricabile a fondo pagina):

pannello CREDO          ♥ porta cero