CAMMINO di AVVENTO 2021

Per il tempo di Avvento 2021 gli Uffici pastorali intendono proporre un cammino comune, preparatorio al Santo Natale e rivolto alle famiglie con bambini nella scuola primaria di tutto il Patriarcato.

Un percorso semplice che possa accompagnarle in questo tempo nella preghiera e nella carità concretamente vissuta. La scelta di rivolgersi alle famiglie e non ai bambini dei gruppi di catechesi, ha una doppia valenza: sperimentare un rinnovato coinvolgimento dei genitori nell’iniziazione alla fede dei loro figli e venire incontro – causa pandemia ancora in atto – alla necessità di trovare forme “sicure” di partecipazione ai momenti diocesani che saranno comunque soggetti alle norme anti-covid (vedremo quali saranno in quello specifico periodo).

Ci è parso stimolante valorizzare l’anniversario che quest’anno la città di Venezia festeggia, ovvero i 1600 anni dalla sua nascita, per far scoprire ai piccoli (ma anche ai grandi) come, durante i secoli, la nostra città sia stata segnata dalla fede e dall’esempio di carità di molte persone che ci hanno preceduto, in particolare da alcuni Santi e Beati nostri concittadini. È dunque all’insegna della “storia”, come esperienza umana, e della sua narrazione che si sviluppano le quattro settimane dell’Avvento – anno C – con un aggancio ai Vangeli delle domeniche ma anche con la presentazione di 4 personaggi, storicamente legati alla Città di Venezia.
San Rocco, San Girolamo Miani, il Beato Luigi Caburlotto e Maria di Nazareth saranno i testimoni della carità.


Scaricabili da qui gli elementi che compongono il percorso:

1. LA PRESENTAZIONE del cammino

2. LA CATECHESI di gruppo (con suggerimenti ad uso esclusivo di catechisti & educatori)

3. LA CATECHESI in famiglia (con una breve storia e un aiuto per tutti i componenti, al fine di tradurre in atteggiamenti il messaggio della domenica)
N.B.: Ciascun personaggio qui sotto corrisponde alla scheda da stampare e consegnare per quella settimana – Le illustrazioni sono di Lea Maitan

4. LA PREGHIERA IN FAMIGLIA (introduzione)

prima settimana
seconda settimana
terza settimana
quarta settimana

5. “QUADRI” con i Santi… in azione
(in aiuto alla narrazione delle storie settimanali, in gruppo o in famiglia, si offrono anche 4 scene illustrate i cui protagonisti sono proprio i Santi presentati dai personaggi)

 


⇒ INCONTRO DELLA CARITA’
al più presto qui troverai le informazioni relative all’appuntamento diocesano che si terrà domenica 19 dicembre 2021 – in Basilica di San Marco – con le famiglie dei bambini della primaria.