Incontro della Carità 2009

DOMENICA 20 DICEMBRE

ore 15.30 – Basilica di San Marco

INCONTRO della CARITA’ 2009

CON GESU’ AL CENTRO… TUTTI SONO DENTRO!

è lo slogan dell’incontro che riassume in modo “leggero” una verità assai profonda che possiamo contemplare nell’immagine del presepio: dall’amore di Dio, nessuno può sentirsi escluso! La figura dei pastori (a cui è abbinata la II settimana di Avvento) ha dato lo spunto per questa riflessione sul rischio quotidiano di emarginare qualcuno dal nostro vivere, dalle nostre attività, dai nostri giudizi… ma che la “sorpresa” del Natale mette a nudo.
La famiglia di Betlemme è costretta a vivere un’esperienza così importante come la nascita di un figlio, ai “margini” di una città e ben rappresenta tante famiglie che proprio in quest’ultimo periodo faticano a sentirsi “dentro” alla società e scivolano sulla soglia della povertà sia materiale che del mondo delle relazioni. I pastori delle campagne vicine, occupanti gli ultimi posti della scala sociale di allora, vengono invitati per primi dagli angeli ad assistere e a gioire dell’evento centrale per la storia della salvezza che, assieme alla morte e risurrezione di Gesù, rivela all’uomo fino a che punto Dio è arrivato ad amarci.

La raccolta di prodotti per bambini non va scambiata per l’ennesima iniziativa “natalizia”, ma è mirata a sensibilizzare i piccoli nella condivisione. Per questo è importante che essi siano protagonisti di questo gesto fatto con la loro famiglia e mettano in gioco qualcosa di sé (investendo i propri risparmi, comprando di persona i prodotti, prendendo consapevolezza del costo di alcuni generi, etc…).


Scarica le indicazione per la partecipazione

Guarda le foto dei presepi realizzati dai gruppi parrocchiali!