Cammino di Avvento 2017 e Quaresima 2018

CAMMINO di QUARESIMA 2018 – anno B

LE CINQUE SCHEDE che il Centro Missionario ha preparato per l’itinerario quaresimale, vengono offerte innanzitutto ai catechisti, che potranno usarle come riferimento per la riflessione, la preghiera e l’impegno personale di carità. Ma possono servire ad ogni battezzato per il proprio cammino di conversione verso la Pasqua, affinché cresca soprattutto nella testimonianza e nella capacità di fare “alleanza con ogni uomo”.

Ogni scheda riporta:

  • il brano della prima lettura domenicale, seguito da un breve commento;
  • un suggerimento che nasce dalla Parola di Dio per l’impegno nella vita di tutti i giorni;
  • un progetto missionario, che viene portato avanti dai sacerdoti, religiosi e laici della nostra Diocesi, nei territori dove lavorano;
  • una preghiera finale, a cui si può dare voce in maniera personale o nel cammino di gruppo;
  • il richiamo alla raccolta UN PANE PER AMOR DI DIO, con cui sosteniamo l’impegno missionario della Chiesa veneziana.

PER L’ACCOMPAGNAMENTO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

mano_che_indica%20Dx

PER I GRUPPI DI PREADOLESCENTI ricordiamo solo che la Quaresima 2018 è parte del cammino di preparazione al Pellegrinaggio diocesano ad Assisi (20-22 aprile) per il quale è già stato messo a disposizione ampio materiale nelle pagine del sito della Pastorale dei Ragazzi. Cinque tappe (delle 12 suggerite) prevedono un collegamento con i vangeli delle domeniche di Quaresima, ma niente impedisce ai gruppi parrocchiali di abbinare altre tappe alle cinque settimane prima di Pasqua, in base naturalmente alle tematiche sviluppati in esse.

mano_che_indica%20Dx

PER I GRUPPI DI BAMBINI (6-10 anni), a partire dai contenuti delle cinque schede, elaborate assieme all’Ufficio missionario, forniamo qui di seguito altri materiali utili per ideare le attività di catechesi a misura di bambino e alcune idee per chi desidera rendere organico e visibile il cammino proposto…

Materiali di supporto pratico/grafico

P.S.: per altre richieste grafiche (sempre se possiamo esservi utili), scrivete a: catechistico@patriarcatovenezia.it


Ufficio evangelizzazione e catechesi – in collaborazione con Ufficio missioni

Cammino di AVVENTO e NATALE – anno B

NULLA È IMPOSSIBILE A DIO(Lc 1,37)

 

Dal discorso di Papa Francesco alla GMG 2016

“La vita di oggi ci dice che è molto facile fissare l’attenzione su quello che ci divide, su quello che ci separa. Vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità: abbiate il coraggio di insegnarci che è più facile costruire ponti che innalzare muri! E tutti insieme chiediamo che esigiate da noi di percorrere le strade della fraternità”.

Tale desiderio di Papa Francesco per un percorso intergenerazionale che conduca alla fraternità, ispira il nostro cammino di Avvento 2017. Questo sussidio intende proprio aiutare a dare corpo all’invito del Papa a “farsi ponti” che faremo rimbalzare in tutta la città di Venezia il 3 dicembre con tutti i bambini che vorranno unirsi. Ci pare che esso, infatti, risponda bene – in chiave contemporanea – sia all’esortazione sempre viva di San Giovanni Battista a preparare la via all’incontro con il Signore, sia al bisogno di trovare forme nuove e attuali per vivere il Vangelo della fraternità, con uno stile fortemente missionario.

SCARICA IL SUSSIDIO per la fascia d’età 6-10 anni