Cammino di Avvento 2009 e Quaresima 2010_bambini

AVVENTO e SANTO NATALE 2009 – anno c

RESTA IN ATTESA…È UNA SORPRESA!

Come è possibile farsi sorprendere da qualcosa che si conosce bene e si attende?
Una sorpresa in genere è qualcosa che si riceve in modo “inaspettato” e che non fa effetto se si sa già e come e dove deve avvenire. Un’autentica sorpresa sarebbe se il 28 luglio tutti si svegliassero e quel giorno, di colpo,… fosse Natale!
Il nostro è un Dio che ama fare sorprese. Tutta la Bibbia infatti è ricca di persone che si stupiscono, gioiscono o si arrabbiano per come Lui si presenta e agisce nella loro storia. Ma sono tante anche le persone che non si fanno sorprendere per niente, perché, avendo deciso loro come deve essere Dio… non sanno riconoscerlo.
Forse Dio riesce a sorprendere solo chi rinuncia all’azione? Non sono l’indifferenza e la passività che producono  stupore, ma non è necessario nemmeno affannarsi ad inseguire lo spettacolare.
Dio sorprende quando può agire, cioè quando, grazie alla nostra attesa partecipata, la sua iniziativa trova accoglienza. A noi allora il compito di costruire le condizioni perché Dio si renda presente… in modo sorprendente!

Scarica qui i materiali:  ♦ Present_Restainattesa_6-10     ♦ Schede_Restainattesa_6-10     

Schede sui personaggi del presepio:  ♦ Giuseppe ♦ Maria ♦ Pastori

N.B.: Tutti i disegni sono stati realizzati da Maria Gianola e da lei stessa gentilmente messi a disposizione dei bambini del Patriarcato.

 

Clicca sulla locandina per avere notizie sull’Incontro della Carità 2009

 

 

 


QUARESIMA e SANTA PASQUA 2010 – anno C

DALLA TESTA AI PIEDI

Dovendo introdurre per la prima volta o cercando di spiegare il senso di ciò che la comunità cristiana è invitata a vivere in questo tempo, con i bambini è bene partire dal significato della Quaresima come tempo per il “combattimento” e la conversione. Il valore di penitenza e mortificazione che rischiano di starci così stretti ai nostri tempi… vanno recuperati liberandoli da pregiudizi (soprattutto nelle famiglie) e riconducendo qualsiasi gesto di questo tipo all’amore da cui sgorga. Ai nostri bambini “fare quaresima” dice ben poco, abituati come sono a non distinguere il tempo della festa da quello dell’attesa o della ferialità. Il cammino proposto ha proprio l’intento di accompagnarli nella scelta e nell’esperienza del limite o della mancanza per verificare la funzionalità dei loro 5 sensi.
Il nostro corpo è dotato di vista, udito, gusto, olfatto, tatto come finestre sul mondo – per dirla in modo “tecnologico” –
come periferiche per interfacciarsi con l’esterno.

Scarica qui i materiali utili per il cammino di gruppo:  

♦ Mercoledì delle ceneri

♦ pres_FacciamoQuaresima_6-10      ♦ Schede_FacciamoQuaresima_6-10

 Altre idee per 6-10 anni