Corsi 2014-2015

 «TEORIA GENDER»: REALTÀ O MANIPOLAZIONE?

Promotori. Il corso è promosso in collaborazione tra l’ISSR S. Lorenzo Giustiniani (Studium Generale Marcianum) e la Scuola di Formazione S. Caterina d’Alessandria che, come espressioni altamente qualificate del Patriarcato di Venezia, si propongono di contribuire al dibattito pubblico a partire dal loro ruolo (accademico e divulgativo) all’interno dell’orizzonte veneziano.

Trattandosi di una problematica che oggettivamente interessa in modo trasversale moltissimi settori e ambiti pastorali, i promotori intendono chiedere e offrire collaborazione a quanti più Uffici, Enti e Organismi diocesani possibile, affinché ci sia il più ampio coinvolgimento attivo di tutti coloro che di fatto sono protagonisti di questa sfida culturale.

Obiettivi. Il corso si propone di approfondire la conoscenza dell’ideologia gender ponendola a confronto con la prospettiva cristiana. È un itinerario formativo che intende presentare, in più tappe e a più voci,i presupposti di un’ideologia che sta progressivamente – e in modo spesso subdolo – occupando molti spazi educativi e informativi.

In particolare si intende offrire, in modalità scientificamente accurata ma accessibile a tutti, un’occasione di comprensione e di riflessione su un fenomeno che sta entrando con prepotenza nel contesto nazionale e, quasi come avamposto, nel territorio veneziano.

Destinatari. Il corso si rivolge a:

  • studenti delle due scuole promotrici;
  • studenti universitari
  • genitori
  • insegnanti
  • catechisti
  • educatori, formatori, operatori pastorali (patronati, equipe…)

Percorso. Si intende illustrare e discutere la complessa e multiforme «teoria gender» secondo diversi approcci (storico, biologico, giuridico) soffermandosi con particolare attenzione critica alle sue basi antropologiche e ai risvolti comunicativi che attualmente risultano particolarmente pervasivi.


Lezione 1    La «teoria gender». Una ricognizione storica

Relatore      Corrado Cannizzaro

Traccia       L’ideologia gender oggi è in una fase molto avanzata, tale da invadere quasi tutti gli ambiti della vita umana (intellettuale, sociale, educativo, politico…). La sua nascita è tuttavia recente e il suo sviluppo tutt’altro che lineare. L’accesso a questo mondo variegato e cangiante è offerto attraverso un breve percorso storico che ne traccia l’evoluzione, fino ad alcuni recenti interventi del Magistero cattolico (ad es. CET) e di diversi movimenti attenti alla questione.


Lezione 2    L’origine della differenza. La biologia umana

Relatore      Bruno Mozzanega

Traccia       L’ideologia gender si basa sul principio che non esista un sesso di nascita, ma dall’altro lato individua 56 possibili identificazioni sessuali. Dal punto di vista della biologia dello sviluppo dell’essere umano, possiamo dire che l’uomo sia sessualmente neutro? Biologicamente quanti sessi esistono?


Lezione 3    Gender theory: Quale antropologia?

Relatore      Nicola Petrovich

Traccia       L’ideologia gender si basa su un’antropologia che, proponendo l’uguaglianza e la non discriminazione, in realtà nega la differenza sessuale. È possibile invece proporre un’antropologia che, fondata sulla differenza sessuale, mostri la consistenza e il valore dell’identità di genere? La riflessione cristiana su uomo-donna e maschio-femmina: strada percorsa e passi ancora da compiere.


Lezione 4    Gender: tra linguaggio e comunicazione

Relatore      Emmanuele Muresu

Traccia       L’ideologia gender si propone di riscrivere il vocabolario e le strategie educative. Questa lezione farà un breve scorcio su come funzione il sistema educativo nei paesi in cui  è già in vigore e sui primi passi che si stanno muovendo in Italia, soprattutto a Venezia.


Lezione 5    Verso un diritto a-sessuato?

Relatore      Elisabetta De Septis

Traccia       Lo svilupparsi dell’ideologia gender propone sempre più di modificare le fondamenta giuridiche dell’umana convivenza per elaborare un diritto dove i sessi non sono considerati. Non si possono però nascondere i limiti e le contraddizioni di un sistema giuridico così impostato.

 

Calendario

 

  Mestre Venezia Litorale Riviera
Orario 20.45 – 22.15 17.00 – 19.00 20.45 – 22.15 20.45 – 22.15
Sede Centro Urbani Marcianum Eraclea Gambarare
Lez. 1 mar 21 ott lun 20 ott lun 12 gen mar 13 gen
Lez. 2 mar 28 ott lun 27 ott lun 19 gen mar 20 gen
Lez. 3 mar 4 nov lun 3 nov lun 26 gen mar 27 gen
Lez. 4 mar 11 nov lun 10 nov lun 2 feb mar 3 feb
Lez. 5 mar 18 nov lun 17 nov lun 9 feb mar 10 feb

 

Iscrizione: è prevista un’iscrizione obbligatoria e gratuita.