Mandato 2015

Mandato2015“MISERICORDIOSI COME IL PADRE”

MANDATO ai catechisti, agli evangelizzatori e agli educatori alla fede
3 ottobre 2015 – Basilica di San Marco

(citazione stampata sul retro del cartoncino ricordo)

cartoncinoMandato2016SAN FRANCESCO D’ASSISI da “lettera ad un ministro”

Io ti dico, come posso, per quello che riguarda la tua anima, che quelle cose che ti sono di impedimento nell’amare il Signore Dio, ed ogni persona che ti sarà ostacolo, siamo fratelli o altri anche se ti coprissero di battiture: tutto questo devi considerare una grazia.

“E questo devi volere e non altro. E di questo devi tener conto come di vera obbedienza da parte del Signore Dio e mia, perché io fermamente riconosco che questa è vera obbedienza. E ama coloro che agiscono con te in questo modo, e non esigere da loro altro se non ciò che il Signore darà a te. E in questo amali e non pretendere che diventino cristiani migliori.

“E questo sia per te più che stare appartato in un eremo. E in questo voglio conoscere se tu ami il Signore ed ami me suo servo e tuo, se ti comporterai in questa maniera, e cioè che non ci sia alcun frate al mondo che abbia peccato quanto è possibile peccare, che, dopo aver visto i tuoi occhi, non se ne torni via senza il tuo perdono, se egli te lo chiede, e se non chiedesse perdono, chiedi tu a lui se vuol, essere perdonato. E se i seguito mille volte peccasse davanti ai tuoi  occhi, amalo più di me per questo: che tu possa attrarlo al Signore; ed abbi sempre misericordia per tali fratelli”