NEWSLETTER n. 15 del 12/01/2021

website email custom 
PatriarcatodiVenezia

Tre incontri on line sulla Parola

CantoParolaArte
La Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia in collaborazione con la Pinacoteca Manfrediniana del Seminario Patriarcale e con l’Ufficio Liturgico Diocesano organizza tre incontri on-line sul tema della Parola rivolti agli studenti della Piccola Scuola e aperti in particolare a catechisti ed educatori, Scuola Biblica, operatori nell’ambito liturgico ed artistico, appassionati del canto liturgico e dell’arte.
La partecipazione è gratuita e necessita dell’iscrizione entro il giorno precedente ciascun incontro all'indirizzo e-mail ufficioliturgico@patriarcatovenezia.it
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione se richiesto.

Calendario degli incontri – Gennaio 2021

Sabato 16 gennaio – Verbo eterno del Padre, la Parola si fa carne
ore 9:30 riflessione teologica a cura del Seminario Patriarcale
ore 11:00 lezione di canto gregoriano dal monastero benedettino di San Giorgio

Sabato 23 gennaio – O admirabile commercium, Maria Santissima Madre di DIo
ore 10:00 “Natività” della Pinacoteca Manfrediniana
ore 11:00 lezione di canto gregoriano dal monastero benedettino di San Giorgio

Sabato 30 gennaio – Tribus miraculis, L’Epifania del Signore
ore 10:00 “I Magi” della Pinacoteca Manfrediniana
ore 11:00 lezione di canto gregoriano dal monastero benedettino di San Giorgio

Gli incontri sono a cura di: Giacomo Frigo o.s.b., Seminaristi e docenti della Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia, Silvia Marchiori e Pietro Salvador (Pinacoteca Manfrediniana).

Dialogo tra cristiani ed ebrei

Qohelet_3_page-0001
Nell'ambito delle iniziative ecumeniche e di dialogo interreligioso che il Consiglio locale delle Chiese Cristiane di Venezia programmano tradizionalmente nel mese di gennaio, domenica 17 gennaio 2021, alle ore 17.30, si terrà l’incontro “Il libro del Qohelet dalle cinque Meghillot” nel contesto della XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei. Moderati da padre Stefano Cavalli dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia interverranno Ilenya Goss (pastora valdese di Mantova) e Miriam Camerini (regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo). L’incontro si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom (le credenziali per il collegamento sono indicate nella locandina).

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

loc_SPUC2021_page-0001
Due gli appuntamenti proposti dal Consiglio locale delle Chiese Cristiane di Venezia per l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani incentrata sul tema “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (cfr. Gv 15,5-9):
  • giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 21.00, è in programma un incontro di preghiera nello stile di Taizé (si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom; l’email a cui richiedere le credenziali per il collegamento è indicata nella locandina);
  • venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 18.30, nel Monastero veneziano delle Carmelitane Scalze si terrà una preghiera ecumenica con i Ministri delle differenti confessioni cristiane; l’incontro andrà in diretta sulla pagina Facebook del settimanale diocesano Gente Veneta.

Un canto per celebrare la Domenica della Parola di Dio

Domenica della Parola
Il prossimo 24 gennaio si celebrerà la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis” (30 settembre 2019) nella quale ha stabilito che “la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio [...] per far rivivere alla Chiesa il gesto del Risorto che apre anche per noi il tesoro della sua Parola perché possiamo essere nel mondo annunciatori di questa inesauribile ricchezza”.
La Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia mette a disposizione di tutte le comunità il canto introitale “Verbo eterno del Padre” scritto dal M° Roberto Brisotto (Direttore della Cappella Civica della cattedrale di Trieste).
Tracce audio disponibili:
Vi invitiamo anche a leggere la Nota della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti sulla Domenica della Parola di Dio dello scorso 19 dicembre.

Scelta dell'insegnamento della religione cattolica a scuola

Locandina 20.21_bassa
Agli studenti e ai loro genitori si ricorda che anche quest’anno, entro il 25 gennaio, si è chiamati a compiere una scelta importante, decidendo di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica a scuola.
La Presidenza nazionale della CEI ha inviato a tutte le famiglie un messaggio che vi invitiamo a divulgare. Questi alcuni passaggi:
"Che cosa sarebbe l’arte senza la Cappella Sistina di Michelangelo, la poesia senza la Divina commedia di Dante, la musica senza la Passione secondo Matteo di Bach, la letteratura senza i Promessi sposi di Manzoni, l’architettura senza il Duomo di Milano, la filosofia senza Kierkegaard? Cosa sarebbe l’amore senza il Cantico dei cantici, la dignità umana senza le parole di Gesù sui poveri nei Vangeli, la felicità senza il Discorso della montagna del Vangelo di Matteo? (...) Noi pensiamo che questo insegnamento offra anzitutto alcuni strumenti per rispondere a tali domande: consente, infatti, di conoscere e contestualizzare in un’ottica più ampia la storia culturale del nostro Paese e del mondo intero, attraverso le idee che la religione cristiana ha prodotto. (...)
In un tempo in cui la pandemia da COVID-19 ci sta ponendo di fronte problemi inediti per l’umanità, pensiamo che le generazioni future potranno affrontare meglio anche le sfide nel campo dell’economia, del diritto o della scienza se avranno interiorizzato i valori religiosi già a scuola."
logo_trasp
MailPoet