NEWSLETTER n. 16 del 01/02/2021

website email custom 
PatriarcatodiVenezia

Percorso quaresimale

"In quei giorni effonderò il mio Spirito"

Loc_quaresima2021
Per la Quaresima 2021, in continuità con le linee pastorali “Il soffio dello Spirito apre orizzonti”, gli Uffici diocesani pastorali propongono un cammino diocesano: “In quei giorni effonderò il mio Spirito” (Atti 2, 17) è il titolo scelto per accompagnarci a celebrare la S. Pasqua, con un particolare sguardo ai primi passi della Chiesa dopo la Pentecoste, al fine di riscoprire lo Spirito del Risorto quale dono e guida per la conversione dei cuori. Diversamente dalla quaresima/Pasqua 2020, ci sarà permesso di celebrare anche in un tempo di pandemia e questo è già un fatto positivo da non dare per scontato, ma piuttosto da vivere con rinnovata consapevolezza, in particolare nella partecipazione comunitaria all’Eucaristia domenicale.
Nella pagina dedicata al cammino all’interno del sito diocesano (di prossima pubblicazione), si potranno trovare, di settimana in settimana, tutti i materiali prodotti per accompagnare la preghiera, la riflessione e l’impegno caritativo di vari destinatari.
Il carattere missionario del tempo di Quaresima ci dà modo di crescere nell’attenzione ai bisogni di tutti e soprattutto delle Chiese sparse nel mondo, per questo siamo invitati a partecipare alla colletta locale “Un pane per amor di Dio” che quest’anno sarà particolarmente indirizzata a sostenere i progetti avviati in Kenya nelle missioni di Ol Moran (dormitori per studenti lontani da casa e ampliamento della scuola elementare) e Olepolos (ampliamento scuola elementare "Nazaret School") e della missione in Bolivia (restauro del tetto dell’orfanotrofio).
Come già avvenuto per l’Avvento, la raccolta delle offerte non potrà avvalersi del consueto strumento dei salvadanai di cartone: l’invito a tutte le comunità parrocchiali è quello di destinare in chiesa un contenitore sicuro per raccogliere queste donazioni. Resta la possibilità di invitare le famiglie a versare direttamente la loro offerta con un bonifico bancario sul conto diocesano.

Formazione Ministri Straordinari

Comunione eucaristica
Riparte, con la modalità del collegamento in videoconferenza, l’attività di formazione per i ministri straordinari della comunione. Un precedente corso era stato programmato nel corso dell’anno 2020 ma era poi saltato (ovviamente causa Covid); in tal modo ci sarà ora la possibilità non solo di recuperarlo ma anche di raccogliere ulteriori adesioni di nuovi aspiranti ministri straordinari.
Gli incontri formativi on line sono già stati programmati sulla piattaforma Zoom nei seguenti giorni e orari: sabato 13, 20 e 27 febbraio, sabato 6 e 13 marzo dalle ore 15.30 alle 16.30.
La segnalazione, necessaria per la partecipazione al corso, deve avvenire attraverso i parroci delle singole comunità e delle collaborazioni pastorali, che possono trasmettere sin d’ora i nominativi delle persone interessate all’email ufficioliturgico@patriarcatovenezia.it.
Per ulteriori informazioni: tel. 041-2702439 (Giorgia).

Progetto formazione animatori

Raduno Grest C
La Pastorale sport e tempo libero – Progetto educativo patronati presenta un progetto formativo per animatori di patronato e grest. Si tratta di un pacchetto offerto con due modalità: video-pillole per giovani delle superiori e serate Zoom per giovani universitari. In cantiere il quaderno dell'animatore, una serata live interattiva e l'utilizzo dei social per condividere i contenuti.
L'inizio è previsto per la seconda metà di febbraio, con un quadro più chiaro delle indicazioni sulla pandemia. Per informazioni contattare don Fabio Mattiuzzi: don.fabio@libero.it o 3288132267.

Pellegrinaggio mariano del 6 febbraio

salute-madonna-salute
Si terrà nella mattina di sabato 6 febbraio nella Basilica della Salute il consueto pellegrinaggio mariano mensile, con la presenza del Patriarca Francesco e della comunità del Seminario.
L'appuntamento è per le 7:30 del mattino direttamente presso la Basilica per la recita del Rosario; alle 8:00 ca. la celebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca.
Si pregherà affidando la città di Venezia e la Diocesi tutta alla Vergine Maria contro la pandemia, e con particolare intenzione per le vocazioni e il Seminario.

El Zagheto, il mensile dei ministranti

Zaghetto Gennaio 2021_Pagina_1
Presentiamo l'ultimo numero, per l'inizio del nuovo anno, del periodico diocesano dei ministranti: "El Zagheto". Si tratta di un piccolo foglio curato dai seminaristi, con varie e utili rubriche, notizie e simpatici giochi. In questa edizione ci sono anche i vincitori del concorso dei presepi!
Per una migliore diffusione di questo piccolo sussidio, il Seminario sta accogliendo gli aggiornamenti dei dati dei referenti e dei responsabili dei gruppi dei ministranti. Si può fare riferimento al Vicerettore, don Marco Zane: marcozane.at@gmail.com

Carnevale chierichetti

Carnevale_chierichetti_2021

Vivificati dallo Spirito. Itinerario artistico per un incontro con la terza Persona della Trinità.

Le_Tintoret_-_Le_Baptême_du_Christ
Lo Spirito Santo è la Persona della Trinità meno conosciuta perché senza nome e senza volto, eppure viviamo nell’era dello Spirito, il quale costituisce e vivifica la Chiesa in una perenne Pentecoste. È Lui il profondo “mistero degli esseri e delle cose”, il mistero di “Dio in tutto” che permette agli uomini di essere liberi, creativi e in comunione con gli altri.
Particolarmente in questo momento storico di prova per la fede e la speranza del cristiano, la riscoperta e la contemplazione dei diversi volti dello Spirito può aiutare il ricentramento sulla Verità della nostra vocazione e così liberarci dalla pesantezza che ci opprime, dandoci nuova energia vitale in Cristo.
Per riscoprire le caratteristiche, la ricchezza e la specificità della terza Persona della Trinità il corso propone una riflessione su alcune immagini particolarmente intense, riferite ai passi della Scrittura riservati in modo speciale alla manifestazione dello Spirito Santo: dalla Creazione alla Pentecoste, passando per diversi episodi della vita di Cristo, l’Annunciazione, il Battesimo, la Trasfigurazione e l’apocrifo Commiato dalla Madre.
Ma come si rende evidente l’efficacia dell’azione dello Spirito nella vita del cristiano? Sarà questa la nostra seconda domanda-guida. Risponderemo contemplando le esperienze di vita di santi così come ci sono state raccontate in immagine da alcuni pittori veneti di straordinaria sensibilità. Porteremo l’attenzione, ad esempio, sull’Apoteosi di santa Teresa d’Avila affrescata da Tiepolo nel soffitto della cappella a lei dedicata nella chiesa degli Scalzi, oppure l’episodio di Sant’Agnese che risuscita Licinio alla Madonna dell’Orto, o ancora, la storia di San Sebastiano che esorta al martirio i fratelli Marco e Marcelliano nell’abside della chiesa di San Sebastiano. In questo modo tratteggeremo il ritratto della persona spirituale, “pneumatofora”, capace di accogliere e testimoniare i doni dello Spirito.
Durante il corso avremo cura di fornire materiali utili da sviluppare nei percorsi di iniziazione cristiana e nelle varie realtà parrocchiali.
Il corso inizierà giovedì 4 marzo e prevede:
  • 3 lezioni frontali (in presenza o su piattaforma digitale) a cura di Gabriella Trevisan
  • 2 visite guidate a cura di Francesco Trentini (1. Basilica di San Marco; 2. Chiesa di Santa Maria della Consolazione, detta della Fava)
Per info e iscrizioni: catechistico@patriarcatovenezia.it

Esercizi spirituali presbiteri

sdr
I due Corsi proposti si svolgeranno presso Villa Maria Ausiliatrice a San Vito di Cadore nelle seguenti date:
  • 31 maggio – 4 giugno, con predicatore don Marco Panero, salesiano (in particolare per gli ordinati negli ultimi 15 anni)
  • 6 giugno – 11 giugno, con predicatore p. Adolfo Scandurra, carmelitano scalzo.
Ogni Corso comincerà dalla sera della domenica, con la cena, e terminerà con il pranzo di venerdì.
Per iscriversi agli Esercizi spirituali rivolgersi a don Mauro Margagliotti (cell. 3204130875; mauri_margagliotti@yahoo.it), o don Mauro Deppieri (cell. 3398616221; donmauro@patriarcatovenezia.it).
logo_trasp
MailPoet